Benvenuti alla scoperta della ricetta di uno degli ingredienti più celebri e amati della cucina italiana: gli gnocchi. Noi ci ispireremo a una creazione di Daniele Persegani, uno dei protagonisti indiscussi della cucina emiliana, realizzata in onore di Giuseppe Verdi, compositore amato in tutto il mondo, figlio della provincia di Parma, proprio come lo stesso Persegani. Scopriamo insieme come preparare a casa gli gnocchi verdiani.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Dicembre 2023: Dettagli della ricetta Gnocchi verdiani
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 20 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Dicembre 2023: Ingredienti necessari Gnocchi verdiani
- 500 g farina 00
- 275 g latte
- sale
- trito di sedano, carota e scalogno
- 50 g porcini secchi
- 200 g chiodini
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- formaggio grattugiato
- brodo
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio evo
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Dicembre 2023: Procedimento della ricetta Gnocchi verdiani
- Scaldare il latte con il sale fino a sfiorare il bollore. In una ciotola mettiamo la farina ed uniamo il latte caldo, quindi impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio.
- Formare dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, in modo da ottenere degli gnocchetti. Pressare ogni gnocchetto sul piano, trascinandolo, in modo da creare come delle orecchiette cave. Lessarli in acqua bollente e salata.
- Per il condimento, in un tegame, far soffriggere un trito di scalogno, carota e sedano con una noce di burro. Unire i funghi chiodini precedentemente sbollentati e lasciar insaporire.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo o acqua, i porcini secchi rinvenuti in acqua e frullati e sfumare con il vino. Lasciare cuocere a fiamma dolce per lungo tempo, come fosse un ragù, aggiungendo del brodo all’occorrenza.
- In una ciotolina, mettere un trito di aglio e prezzemolo e coprirlo con l’olio.
Scolare gli gnocchi e saltarli con il ragù di funghi, il trito di aglio e prezzemolo e del formaggio grattugiato. Servire.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Dicembre 2023: Consigli e varianti per la ricetta Gnocchi verdiani
Per rendere questa ricetta ancora più ricca, potete aggiungere del gorgonzola a cubetti nel condimento. Inoltre, per un tocco di croccantezza, potete aggiungere delle nocciole tritate e tostate sopra gli gnocchi prima di servire. La ricetta è flessibile e permette diverse varianti, per adattarsi ai vostri gusti.