Immergetevi oggi in una ricetta dolce che vi permette di essere un po’ più bravi a tavola, ma senza perdere il piacere di un buon dessert. Questo è un dolce proposto da Natalia Cattelani, nel quale utilizza frutta secca e farina integrale per un approccio un po’ più salutare senza sacrificare il gusto. Ecco come preparare la torta grattugiata con frutta secca.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Dettagli della Ricetta Torta grattugiata con frutta secca
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di persone | 6-8 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 60 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Ingredienti Torta grattugiata con frutta secca
- 300 g farina 0
- 50 g farina di mais
- 50 g farina integrale
- 2 uova
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 180 g zucchero
- 150 g burro morbido
- Scorza di limone
- Vaniglia
- 150 g frutta secca mista
- 200 g confettura di albicocca
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Procedimento Torta grattugiata con frutta secca
Inizia la preparazione della torta grattugiata con frutta secca profumando il burro morbido con la scorza grattugiata degli agrumi e la vaniglia. Unisci tutte le farine, 0, di mais e integrale, e lavorale con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero, il lievito per dolci, un uovo intero ed un tuorlo. Continua a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario, aggiungi un po’ dell’albume mai usato. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per mezz’ora.
Frantuma la frutta secca mista con un batticarne fino a ottenere una granella grossolana, irregolare o tritala al coltello. Divide l’impasto in due parti uguali. Con una grattugia a fori grossi, grattugia la prima metà dell’impasto e distribuiscila sul fondo di una teglia foderata con carta (da 28 cm o da 30 x 30 cm se quadrata), senza compattarlo. Distribuisci sopra metà della frutta secca e delle cucchiaiate di confettura a piacere. Copri con l’altra metà dell’impasto grattugiato e la frutta secca frantumata. Cuoci in forno statico pre-riscaldato a 180° per 40 minuti.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la ricetta Torta grattugiata con frutta secca
Puoi variare la ricetta sostituendo la confettura di albicocca con quella di fragole, mele o pere. Oppure, per un tocco extra di sapore, prova ad aggiungere qualche spezia come la cannella o il cardamomo all’impasto. Inoltre, puoi personalizzare la tipologia di frutta secca a seconda dei tuoi gusti, optando per noci, mandorle, nocciole o pistacchi.