La cucina fusion combina l’essenza di diverse tradizioni culinarie per creare piatti innovativi e accattivanti. Un esempio perfetto di questa arte è il pollo al curry con verdure in tempura, proposto dal talentuoso Gian Piero Fava. Un’autentica sinfonia di sapori e texture che catturerà i palati più esigenti.
“É sempre mezzogiorno”: pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 min |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 45 min |
Tempo totale | 1h 15min |
“É sempre mezzogiorno”: pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava – Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- Rosmarino, salvia, timo
- Olio, sale
- Curry
- 2 cipollotti
- 500 ml panna
- 250 ml latte di cocco
- 250 g ananas
- 1 mela
- Zenzero grattugiato
- 1 cespo di radicchio
- 1 pak choi
- 1 cavolo nero
- Finocchietto
- 10 foglie di salvia
- 150 g farina 00
- 50 g farina di ceci
- 1 uovo
- 400 ml acqua frizzante
- 10 g amido di mais
- Olio per friggere
- 300 g riso basmati o Apollo
- Scorza di 1 limone
- 4 semi di cardamomo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 50 g scaglie di mandorle tostate
“É sempre mezzogiorno”: pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava – Procedimento
Per la salsa, riscaldare in una padella un filo d’olio e soffriggere i cipollotti affettati. Aggiungere i cubetti di ananas e mela per aromatizzare il mix. Incorporare il curry in polvere, tostare leggermente, e poi versare la panna e il latte di cocco, cucinando a fuoco lento. Una volta cotte le verdure, frullare fino a ottenere una salsa liscia.
Condire i cubi di pollo con olio, erbe aromatiche e sale. In una padella calda, rosolare il pollo, quindi aggiungere la salsa al curry e cuocere per 10-15 minuti. Separatamente, saltare il riso lessato in padella con un filo d’olio e aromatizzare con le spezie a scelta.
Pulire il cavolo nero, sbollentarlo e saltarlo successivamente in padella con aglio, olio e peperoncino.
Per la tempura, mescolare in una ciotola l’uovo, le farine, amido di mais e acqua frizzante. Immergere le verdure (pak choi, salvia e radicchio) nella pastella, quindi friggerle nell’olio caldo fino alla doratura e scolare su carta assorbente.
Impiattare il pollo al curry accompagnato dal riso saltato, le verdure in tempura, il cavolo nero ripassato e guarnire con scaglie di mandorle tostate. Per maggiori dettagli sul procedimento, si rimanda alla visione dei video sul portale RaiPlay.
“É sempre mezzogiorno”: pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta
Un modo per personalizzare questa ricetta è utilizzare un mix di spezie diverse nel condire il pollo, o sperimentare con altre verdure in tempura per variare il contrasto di texture. Se desideri una proposta vegetariana, sostituisci il pollo con ceci o tofu marinati e cucinati con le stesse spezie. Per una versione più leggera, prepara una salsa al curry con yogurt greco al posto di panna e latte di cocco.