Se siete alla ricerca di un piatto veloce, gustoso e che piacerà a grandi e piccini, la ricetta dei nuggets di pollo di Daniele Persegani è quello che fa per voi. Questo delizioso snack, perfetto anche come secondo piatto, è stato presentato nella trasmissione “È sempre mezzogiorno” ed è un’ottima soluzione per portare in tavola qualcosa di diverso. Scopriamo insieme come prepararli seguendo la ricetta passo dopo passo.
“É sempre mezzogiorno”: nuggets di pollo di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di Preparazione | 20 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di Cottura | 20 minuti |
Tempo Totale | 40 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: nuggets di pollo di Daniele Persegani – Ingredienti
- Petto di pollo
- Pane
- Senape
- Paprika
- Aglio in polvere
- Cipolla in polvere
- Birra fredda
- Farina
- Corn flakes
- Patatine
- Olio per friggere
Per il ketchup:
- Cipolla
- Passata di pomodoro
- Zucchero di canna
- Aceto bianco
- Aceto rosso
- Chiodi di garofano in polvere
- Paprika dolce
- Zenzero in polvere (opzionale)
- Noce moscata
- Amido
- Sale q.b.
- Acqua (se necessario)
“É sempre mezzogiorno”: nuggets di pollo di Daniele Persegani – Procedimento
Iniziamo preparando il ketchup casalingo. In un pentolino, mettiamo la cipolla tagliata a grossi pezzi insieme alla passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto bianco e rosso, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, paprika dolce, zenzero in polvere (se gradito), noce moscata, e l’amido. Mescoliamo gli ingredienti a freddo e poi accendiamo il fuoco. Lasciamo cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Terminata la cottura, frulliamo gli ingredienti per ottenere una salsa liscia, regoliamo di sale e se necessario diluiamo con un po’ d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata.
Per i nuggets, tritiamo il petto di pollo nel tritacarne insieme a del pane, oppure possiamo ottenere un risultato analogo frullando il pollo a pezzetti con il pane in un mixer. Aggiungiamo al composto di pollo e pane la senape, paprika, aglio e cipolla in polvere. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prepariamo ora la pastella. In una ciotola versiamo la birra fredda e aggiungiamo poco a poco la farina, mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Formiamo delle polpettine con l’impasto, leggermente schiacciate, e le immergiamo nella pastella. Poi le passiamo nei corn flakes sbriciolati mescolati con le patatine, pressando leggermente per far aderire il tutto. Infine, friggiamo i nuggets in olio caldo (a circa 160°C) fino a quando non saranno dorati e croccanti.
“É sempre mezzogiorno”: nuggets di pollo di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per una variante più leggera, potete cuocere i nuggets in forno a 200°C fino alla doratura desiderata, anziché friggerli. Se siete in cerca di un’alternativa senza glutine, usate farina e corn flakes senza glutine.
Il ketchup fatto in casa è perfetto per accompagnare questi nuggets, ma potete personalizzarlo aggiungendo peperoncino per una nota piccante o miele per un tocco dolce e speziato. Gli amanti delle erbe aromatiche possono anche aggiungere timo o rosmarino tritato finemente nell’impasto dei nuggets per un sapore più ricco e mediterraneo.
Ricordate sempre di gustare i nuggets caldi e croccanti, e di farli assaporare in compagnia, per un momento di convivialità e gusto!