Le lasagne sono un piatto classico della cucina italiana, amato per la sua ricchezza di sapori e la sua versatilità nell’essere adattato con diversi ingredienti. Oggi, prendendo spunto dalla creatività dello chef Gian Piero Fava, ci cimenteremo nella realizzazione di una variante particolarmente affascinante: le lasagne al ragù bianco e carciofi. Una ricetta ricca di gusto che unisce la tradizione con un tocco di originalità, per un risultato da veri gourmet.
“É sempre mezzogiorno”: lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
1 ora | 4 persone | 25 minuti | 1 ora e 25 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava – Ingredienti
- Per la pasta: 50 g di rucola, 1 uovo, 150 g di farina 00, 150 g di semola, mezzo bicchiere di vino bianco
- Per la fonduta: 250 ml di latte, 250 ml di brodo vegetale, 50 g di burro, 50 g di farina 00, 40 g di formaggio grattugiato
- Per il ragù: 300 g di vitello, 200 g di polpa di maiale, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 150 ml di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, timo, rosmarino
- Per i carciofi: 7 carciofi, timo, 1 cipolla, olio, sale e pepe
- Per il condimento: 100 g di formaggio grattugiato, olio al prezzemolo, mentuccia, 250 g di besciamella rossa
“É sempre mezzogiorno”: lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava – Procedimento
Per iniziare, prepariamo il ragù bianco. Affettiamo sottilmente il sedano, la carota e la cipolla e facciamoli appassire in una padella con un filo d’olio. Uniamo poi la carne macinata e un mazzetto di erbe aromatiche, lasciando rosolare il tutto per alcuni istanti. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il brodo di carne, portando a cottura.
Dedichiamoci ora ai carciofi, pulendone una parte che poi taglieremo finemente. Stufiamo le fettine in padella con olio, cipolla rossa tagliata a grossi pezzi, timo e mentuccia. Con i rimanenti, li puliremo, taglieremo a metà e sbollenteremo in acqua salata per 5 minuti, dopo di che li scoleremo e passeremo in padella con olio, aglio ed erbe.
Per la fonduta, sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo la farina e, dopo un paio di minuti, aggiungiamo lentamente il brodo vegetale e il latte. Mescoliamo portando il composto a bollore, quindi spegniamo il fuoco ed amalgamiamo il formaggio grattugiato.
A questo punto, possiamo comporre le lasagne. Imburriamo una pirofila e spennelliamola con un po’ della fonduta appena creata. Disponiamo un primo strato di pasta, seguito da fonduta, ragù e carciofi spadellati, terminando con una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetiamo questi strati e finiamo con pasta, fonduta e formaggio. Inforniamo a 180°C in forno pre-riscaldato e statico per 25 minuti.
“É sempre mezzogiorno”: lasagne ragù bianco e carciofi di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta
Per arricchire ulteriormente il piatto, si possono aggiungere alcuni tocchetti di mozzarella fra gli strati delle lasagne per un risultato ancora più filante. In alternativa, per un sapore più deciso, si può sostituire il formaggio grattugiato con del parmigiano stagionato. Per chi desiderasse una variante più leggera, è possibile sostituire parte del latte della fonduta con della panna da cucina light. Se non si ha a disposizione la besciamella rossa, si può rifare la classica besciamella e aggiungere un tocco di paprika per darle colore e un leggero sapore affumicato.
Ricordiamoci che la creatività in cucina è alla base di ogni grande piatto, quindi non esitate a personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti e le vostre preferenze. Buon appetito!