Quando l’aria si fa frizzante e la gioia del fine settimana è alle porte, le cucine si animano di profumi invitanti e ricette che sorprendono. Francesca Marsetti, con il suo riso saltato con maiale caramellato, ci regala un piatto dal sapore fusion che non mancherà di portare un tocco di novità e golosità nelle nostre case. Scopriamo questo delizioso piatto che combina ingredienti semplici in una sinfonia di sapori orientali per una pietanza da non perdere.
“É sempre mezzogiorno”: riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
15 minuti (+ tempo di marinatura) | 4 | 30 minuti | 45 minuti (+ tempo di marinatura) |
“É sempre mezzogiorno”: riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti – Ingredienti
- 300 g di riso jasmine
- 300 g di coppa di maiale
- 100 g di carote
- 100 g di piselli
- 50 g di cipolla
- 50 ml di salsa di soia
- 50 ml di succo di arancia
- 50 g di zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
- Zenzero grattugiato
- Lemon grass
- Coriandolo fresco
- Olio di semi
“É sempre mezzogiorno”: riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti – Procedimento
Iniziamo la nostra esperienza culinaria preparando una marinatura che donerà al maiale un gusto irresistibile. Unite in una ciotola capiente il succo d’arancia, la salsa di soia, il lemon grass tagliato a pezzetti, e un generoso quantitativo di zenzero fresco grattugiato. Tagliate la coppa di maiale a fettine sottili, simili a straccetti, e immergeteli nella ciotola con i condimenti. Mescolate bene per permettere agli aromi di amalgamarsi e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, o anche una notte per intensificare i sapori.
Quando la carne è ben marinata, è tempo di darle quella caratteristica caramellatura che la rende unica. Sciogliete lo zucchero di canna in una padella antiaderente, fino a quando non inizia a caramellarsi. A questo punto, scolate la carne dalla marinatura (senza eliminare completamente i liquidi, che serviranno durante la cottura) e aggiungetela allo zucchero. Cuocete a fiamma vivace fino ad ottenere una caramellatura dorata e uniforme sul maiale.
Nel frattempo, in una wok o una padella ben riscaldata, versate un filo d’olio di semi e fate soffriggere un trito di cipolla e carote, e i piselli, mantenendo una fiamma vivace. L’obiettivo è cuocere le verdure in modo da renderle cotte ma ancora croccanti, esaltandone il sapore. Quando sono pronte, unite il riso già lessato e fatelo dorare, saltandolo con le verdure per amalgamare gli ingredienti.
Una volta che tutto è pronto, componete il piatto: adagiate il maiale caramellato su un abbondante letto di riso saltato e guarnite il tutto con del fresco coriandolo tritato per aggiungere una nota aromaticità in più al piatto.
Per visionare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno”, è possibile consultare il sito RaiPlay.
“É sempre mezzogiorno”: riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti – Consigli e Varianti per la ricetta
La cucina è creatività, per questo non esitate a personalizzare il piatto secondo i vostri gusti! Una variante può essere l’aggiunta di anacardi o noci per una croccantezza extra, o magari qualche goccia di olio di sesamo a fine cottura per un tocco orientale più pronunciato. Se siete amanti dei sapori piccanti, un’idea può essere inserire qualche pezzetto di peperoncino durante il soffritto delle verdure. Infine, per un tocco di freschezza, potete sostituire il coriandolo con foglie di menta fresca o basilico che doneranno al piatto una marcia in più. Buona sperimentazione in cucina!