Benvenuti nella cucina dei sapori marini e della tradizione. Oggi vi presento un piatto gustoso e ricco di aromi che vi porterà diretto alla costa: i totani ripieni in umido con patate. Questa squisita preparazione, arricchita dalla sapienza culinaria di Ivano Ricchebono, detto il ‘cuoco arrogante’, è l’apertura ideale per il mese di febbraio. Seguendo passo dopo passo le istruzioni, potrete deliziare il palato di familiari e amici con un secondo piatto che fonde la tenerezza dei totani con la cremosità delle patate, il tutto accompagnato da un irresistibile sughetto.
“É sempre mezzogiorno”: totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
30 minuti | 4 persone | 35 minuti | 1 ora e 5 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono – Ingredienti
- 4 totani
- 2 filetti di acciughe
- 2 panini
- 2 bicchieri di latte
- 2 patate
- Maggiorana
- 2 spicchi d’aglio
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pane grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 pomodori
- 2 scalogni
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio
- Burro
- Sale e pepe
“É sempre mezzogiorno”: totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono – Procedimento
Per dare vita a questo capolavoro di gusto iniziamo con il preparare il ripieno. Riscaldiamo un filo d’olio in una padella e vi soffriggiamo lo scalogno e l’aglio entrambi tritati finemente. Uniamo i pezzetti di acciughe e i tentacoli dei totani tagliati. Introduciamo anche la patata bollita tagliata a pezzetti e facciamo rosolare tutto a fuoco vivace. Successivamente, trasferiamo il composto in un mixer, aggiungiamo i panini precedentemente immersi nel latte e ben strizzati, e inseriamo il tuorlo dell’uovo con una piccola parte dell’albume, la maggiorana e il formaggio grattugiato. Frulliamo fino a ottenere un amalgama omogeneo, quindi saliamo e pepiamo a gusto. Se necessario per ottenere la giusta consistenza, integriamo con del pane grattugiato. Ora, riempiamo i totani con il nostro ripieno e sigilliamo l’apertura con uno stuzzicadenti.
Passiamo alla seconda patata, quella cruda, che sbucceremo e taglieremo a dadini, per poi cuocerla in acqua bollente e salata per alcuni minuti. Mettiamo da parte e concentriamoci sulla cottura dei totani. In una nuova pentola, facciamo soffriggere un altro scalogno tritato in un po’ di olio e aglio, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzi grossolani e facciamo rosolare i totani già farciti. Sfumiamo con il vino bianco e insaporiamo con una manciata di prezzemolo e basilico. Copriamo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fuoco dolce. Estraiamo i totani dalla pentola e con un mixer ad immersione frulliamo il fondo di cottura, che porteremo quindi a bollore. Introduciamo infine le patate a dadini precedentemente sbollentate.
“É sempre mezzogiorno”: totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono – Consigli e Varianti per la ricetta
Per un tocco ancora più aromatico, potreste arricchire il ripieno con delle erbe fresche come il timo o il rosmarino, seguendo il vostro gusto personale. Inoltre, per una variante più ricca, aggiungete nel ripieno dei cubetti di provola affumicata che si scioglieranno durante la cottura, conferendo al piatto una consistenza filante e un sapore più deciso. Se volete aggiungere un pizzico di croccantezza, potreste completare il piatto con briciole di tarallo o di pane tostate, da spargere sopra prima di servire. Ricordate di rimuovere gli stuzzicadenti prima di portare in tavola e di accompagnare questo delizioso secondo con un buon calice di vino bianco freddo. Bon appétit!