Scaldiamo il forno e prepariamo le teglie, perché oggi vi portiamo in cucina con una ricetta rustica e saporita perfetta per riscaldare queste fredde giornate. Mauro e Mattia Improta, duo dinamico di padre e figlio, ci presentano un piatto invitante pieno di verdure invernali: un rotolo che non solo delizia palati ma anche incanta gli occhi.
Ideale per una cena in famiglia o un pranzo speciale, questo piatto è una celebrazione dell’abbondanza della stagione fredda. Prepariamoci a scoprire i segreti per realizzare un rotolo di verdure invernali che sorprenderà i vostri ospiti.
“É sempre mezzogiorno”: rotolo di verdure invernali di Mauro e Mattia Improta – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di persone | 4–6 persone |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 30 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: rotolo di verdure invernali di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti
- 1 cespo di scarola
- 1 cespo di broccoli
- 2 carciofi
- 2 carote
- 1 porro
- 200 g di pomodorini
- 600 g di patate
- 10 fette di scamorza
- 2 uova
- 40 g di formaggio grattugiato
- 20 g di pangrattato
- 20 g di semi di sesamo
- 1 spicchio d’aglio
- Olio, sale e pepe q.b.
- 100 g di castelmagno
- 30 g di farina 00
- 30 g di burro
- 200 ml di latte
“É sempre mezzogiorno”: rotolo di verdure invernali di Mauro e Mattia Improta – Procedimento
Cominciamo questa gustosa avventura mettendo sul fuoco una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, lasciamo che il soffritto sprigioni il suo aroma invitante. Quindi, uniamo porri e carote affettati finemente per far sì che accolgano il sapore dell’aglio. A seguire, carciofi già puliti e tagliati a fettine che cuoceremo fino a perfezione.
Proseguendo, sbollentiamo con cura le foglie di scarola per ammorbidirle, poi le scoliamo e le asciughiamo con delicatezza. I broccoli non resteranno a guardare: verranno divisi in cimette e immersi in acqua bollente. Per le patate, dopo averle lessate, le schiacceremo e le arricchiremo con formaggio grattugiato, sale e pepe, abbracciando al loro interno il mix di carciofi, porri e broccoletti cotti, insieme a uova e semi di sesamo, creando un impasto omogeneo e ricco.
Per la nostra “tela culinaria”, useremo uno stampo da plumcake: lo ungeremo e vi appoggeremo un rettangolo di carta forno. È il momento di vestire lo stampo con un mantello di foglie di scarola sbollentate, avendo cura di ricoprire ogni angolo. Creiamo poi un’opera stratificata: un primo strato di patate, seguito da fette di scamorza, e di nuovo patate e scamorza, per finire ripiegando le foglie di scarola a sigillare il tesoro interno. Inforniamo a 180°C, avendo l’accortezza di introducire una ciotolina d’acqua per creare vapore o usando la modalità vapore se disponibile, per 40 minuti della nostra attesa.
Nel frattempo, prepariamo due salse: una fondente di formaggio e una vivace di pomodoro. Diamo vita alla salsa di formaggio facendo fondere il burro, unendo la farina e, dopo aver soffritto per qualche istante, il latte. Mescoliamo finché non raggiunge l’ebollizione e aggiungiamo il castelmagno, continuando a mescolare per scioglierlo in un abbraccio cremoso. Per un tocco finale, usiamo il mixer ad immersione, garantendo una consistenza liscia. La salsa di pomodoro vede il soffritto di aglio nel quale tuffiamo pomodorini tagliati, che cuoceremo amorevolmente. Anche qui, un frullatore ad immersione ci aiuterà a creare una salsa liscia e omogenea.
Sveliamo il nostro capolavoro sformandolo con cautela e lo serviamo con il calore delle nostre due salse, accogliendo così i complimenti dei nostri ospiti. E non dimenticate, le ricette di “É sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay per un ripasso o per deliziare i vostri occhi.
“É sempre mezzogiorno”: rotolo di verdure invernali di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta
Sperimentate con le verdure che più amate o che avete a disposizione: un cuore di spinaci o di cavolo può riservare dolci sorprese. Per chi è intollerante al lattosio, sostituite il latte e i formaggi con delle alternative vegetali che si sposino al meglio con le verdure. E se siete amanti delle spezie, perché non aggiungere un pizzico di noce moscata o curcuma nell’impasto per un tocco di colore e sapore in più? Ricordatevi che la cucina è creatività, quindi non abbiate paura di personalizzare e reinventare questo rotolo per renderlo unico e vostro.