Siete pronti ad immergervi nell’aroma intenso e nella golosità di un classico senza tempo? Il salame di cioccolato, nella variante proposta dal celebre pasticcere Ernst Knam, rappresenta una squisita fuga nell’infanzia, un dolce che evoca ricordi ed emozioni. Attraverso il programma “I Fatti Vostri”, Ernst Knam condivide i segreti della sua versione, escludendo le uova ma arricchendo il dolce con ingredienti ricchi e corposi. Scoprite come realizzare questa delizia e lasciatevi tentare dal suo gusto irresistibile.
“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del salame di cioccolato di Ernst Knam – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Poche ore |
---|---|
Numero di Persone | 8-10 |
Tempo di cottura | – |
Tempo totale | Tempo di preparazione + Raffreddamento |
“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del salame di cioccolato di Ernst Knam – Ingredienti
- 200 g di biscotti (tipo Digestive)
- 140 g di burro morbido
- 80 g di cioccolato fondente fuso
- 50 g di cacao in polvere non zuccherato
- 70 g di zucchero semolato
- 80 g di noci, sbriciolate grossolanamente
- 30 ml di rum (facoltativo)
- 1 tazzina di caffè espresso
“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del salame di cioccolato di Ernst Knam – Procedimento
Il fascino del salame di cioccolato sta nella sua semplicità e bontà che lo rendono l’alleato perfetto per una merenda sfiziosa o un dolce spuntino. Eccovi la procedura per realizzare la versione firmata Ernst Knam:
1. Avviate la preparazione ammorbidendo il burro fino a ottenere una consistenza cremosa e lavorabile, detta “a pomata”.
2. Inserite il cioccolato fondente precedentemente fuso e mescolate con energia per amalgamarlo al burro fino a ottenere un composto omogeneo.
3. A questo punto, unite il caffè espresso già pronto e a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e continuate a mescolare.
4. Setacciate il cacao in polvere per evitare grumi e incorporatelo con cura al resto degli ingredienti.
5. Dopo aver assorbito il cacao, è il momento di aggiungere le noci sbriciolate insieme ai biscotti spezzettati, che aggiungeranno croccantezza e struttura al salame.
6. Se desiderate un tocco di aromaticità in più, versate il rum nell’impasto e lavorate il tutto fino a che non sia ben compatto.
7. Prendete un foglio di pellicola trasparente e cospargetelo di zucchero a velo, stendendovi sopra l’impasto.
8. Utilizzate la pellicola per dare forma al salame, arrotolando l’impasto e chiudendolo bene alle estremità.
9. Depositate il salame di cioccolato in frigorifero per alcune ore, così che possa rassodarsi e assumere la consistenza desiderata.
10. Prima di servirlo, ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo almeno mezz’ora prima, affinché possa essere tagliato più facilmente e sia a una temperatura adatta al consumo.
“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del salame di cioccolato di Ernst Knam – Consigli e Varianti per la ricetta
Per sperimentare e personalizzare ancor di più il salame di cioccolato, potete aggiungere al vostro impasto della frutta secca a piacere, come mandorle, pistacchi o uvetta, magari precedentemente ammollata nel rum o in altri liquori per arricchire il gusto. Altra variante gustosa può prevedere l’utilizzo di cioccolato al latte al posto di quello fondente, per un sapore più dolce e delicato.
Se poi volete dare un tocco speciale per una festa o una ricorrenza particolare, potete decorare il salame con granella di zucchero colorata, zuccherini, o anche un filo di cioccolato fuso. Ricordate che la fantasia in cucina è la vera spezia che rende ogni piatto unico!
Ottimizzate questa ricetta affinché sia semplice da rintracciare nei motori di ricerca grazie ad una chiara strutturazione e all’utilizzo di parole chiave precise relative al mondo dei dolci e della pasticceria.