Giusina Battaglia porta il sole della Sicilia nelle cucine di “È sempre mezzogiorno” della Rai1 con un piatto che rispecchia la genuinità e la tradizione contadina dell’isola. Il caciocavallo all’argentiera e le frittelle di cavolfiore sono espressione di sapori semplici e ricchi, perfetti per un secondo piatto autentico e saporito. Una combinazione di ingredienti che racchiude in sé l’amore per la cucina casalinga e l’ingegno di trasformare elementi basilari in vero comfort food.
“É sempre mezzogiorno”: caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore di Giusina Battaglia – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
30 minuti | 4 persone | 30 minuti | 1 ora |
“É sempre mezzogiorno”: caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore di Giusina Battaglia – Ingredienti
- 6 fette di caciocavallo fresco
- Mezzo bicchiere di aceto bianco
- 2 spicchi d’aglio
- Origano al gusto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 cavolfiore medio
- 70 g di caciocavallo ragusano grattugiato
- 50 g di farina
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Menta fresca tritata
“É sempre mezzogiorno”: caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore di Giusina Battaglia – Procedimento
Cominciamo con il preparare le frittelle di cavolfiore. Lessare il cavolfiore in acqua salata fino a che diventi tenero. Scolarlo e schiacciarlo, aiutandosi con una forchetta o uno schiacciapatate, fino a ottenere una consistenza liscia. In una ciotola, unire il cavolfiore schiacciato, il caciocavallo grattugiato, la farina, le acciughe tritate, la menta fresca anch’essa tritata e le uova. Mescolare con le mani fino a raggiungere un composto omogeneo. Se necessario, incorporare pangrattato per assorbire l’umidità e conferire maggiore compattezza.
Scaldare un’abbondante quantità di olio in una padella e, utilizzando due cucchiai, formare delle quenelle con il composto di cavolfiore. Friggere le quenelle fino a quando non assumono un colore dorato e croccante.
Per il caciocavallo all’argentiera, riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente con l’aglio schiacciato. Far dorare le fette di caciocavallo da entrambi i lati, aggiungere un poco alla volta l’aceto bianco e, se si vuole, una leggera spolverata di zucchero per caramellare. Profumare con un pizzico di origano e servire caldo.
È possibile trovare video dimostrativi delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
“É sempre mezzogiorno”: caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore di Giusina Battaglia – Consigli e Varianti per la ricetta
Per variare questo piatto potete aggiungere un pizzico di peperoncino durante la doratura del caciocavallo per dare un tocco piccante. Se desiderate una versione vegetariana delle frittelle, potete omettere le acciughe e aggiungere altre erbe aromatiche a vostro piacimento. Per i vegani, sostituire il caciocavallo con un formaggio vegano grattugiabile e le uova con un valido sostituto come il latte di soia o di avena per legare l’impasto. Buon appetito!