Le repliche della popolare serie turca “Terra amara” riprendono su Rete 4 il prossimo 11 marzo, ripartendo dalla sua emozionante prima stagione. I telespettatori dovranno rivedere la travagliata storia d’amore tra Zuleyha, contesa tra Yilmaz e Demir. Questo ritorno indietro nella narrazione ha sollevato non poche critiche da parte degli affezionati della serie, soprattutto perché il finale della quarta stagione non è ancora stato diffuso da Mediaset. Le modifiche nell’orario di trasmissione hanno visto la sospensione della soap in daytime, limitandosi ora al prime time del venerdì.
Polemiche e delusioni si scatenano sui social
Rete 4 sta cercando di ravvivare l’interesse per la fascia oraria serale, dalle 19:40 alle 20:30, con la reintroduzione di “Terra amara” dal suo esordio. Malgrado l’intento di rinvigorire gli ascolti, indeboliti recentemente, la decisione presa dalla direzione di Sebastiano Lombardi ha lasciato perplessi molti telespettatori che frequentano i social network. Insoddisfatti, vedono in questa scelta un errore clamoroso.
Un fan su una piattaforma di social media ha espresso il proprio disappunto: “Io non ho capito perché abbiano fatto questa cavolata. Dovevano prima finire la quarta serie”. Un altro seguita: “Una scelta decisamente senza senso, un disastro. Poco rispettosa per i fan che attendono di vedere il finale su Canale 5“. E ancora, tra le lamentele si afferma che non ha senso ricominciare dalla prima serie senza concludere la quarta. Lo spostamento di “Tempesta d’amore” al mattino ha destato ulteriori critiche, preannunciando una possibile perdita di altri spettatori.
Betul affronta la giustizia nel climax della stagione
Man mano che si avvicina il culmine della quarta stagione di “Terra amara”, giunge il momento decisivo anche per Betul. Responsabile di un omicidio accidentale di Hakan, quando in realtà mirava a Zuleyha, ma Hakan si interpone, soccombendo in suo luogo. Inizialmente Betul pensa di potersela cavare, ma alla fine, attraverso la determinazione di Zuleyha e Fikret, viene catturata. Scovata nel suo rifugio, Betul viene consegnata alla giustizia e si ritrova di fronte a un futuro dietro le sbarre.
Come vera fan della soap, non posso fare a meno di esprimere il mio disappunto per questa decisione. Interrompere il corso narrativo per riprese da capo senza prima aver concluso è frustrante. È una scelta che sminuisce l’attaccamento che abbiamo per la trama e i personaggi, e sinceramente, trasmettere repliche senza prima aver appagato la nostra sete di conclusione è davvero scioccante.