L’agenda televisiva si prepara a sorprendere ancora una volta i seguaci di “Terra Amara“, la popolare serie turca che illustra le avventure di Zuleyha Yaman. Nonostante i brillanti successi di ascolto ottenuti nel corso di quasi due anni di trasmissioni in Italia, e la conclusione già avvenuta in Turchia, i cambiamenti nei palinsesti diventano sempre più frequenti. Di recente, Canale 5 aveva annunciato il raddoppio degli episodi in prima serata per la settimana prossima, distribuendoli il martedì 14 e venerdì 17, oltre al solito appuntamento domenicale. Tuttavia, le nuove disposizioni hanno drasticamente alterato questo schema.
Turbolenze in Maggio per gli Appassionati di “Terra Amara”
La costante reconficurazione della programmazione ha certamente generato delusione tra gli appassionati della fiction di Cukurova. Il finale sembra diventare sempre più elusivo e, per aggiungere al dramma, è stata cancellata la terza puntata prevista per la settimana entrante, riducendo le trasmissioni a due sole puntate. Questi cambiamenti sono parte di una strategia di Canale 5 che tenta di arginare il calo di ascolti registrato dall’ultima edizione di “L’Isola dei Famosi“, in onda quest’anno con Vladimir Luxuria. Questo riarrangiamento comporta anche il trasferimento del reality show al giorno della domenica, abbandonando la precedente decisione di collocarlo al martedì, giorno ora occupato dalla nuova trasmissione “Il Volo – Tutti per uno Capolavoro“.
Agenda Settimanale di Canale 5: Tutto Cambia
Per focalizzarci sul calendario di Canale 5 per la settimana del 13 maggio, il martedì 14 sarà marcato dal debutto dello special musicale “Il Volo – Tutti per uno Capolavoro“, diretto dall’Arena di Verona e suddiviso in tre serate. Le nuove date per la visione di “Terra Amara“, d’altra parte, sono fissate per il venerdì sera, 17 maggio, e per il pomeriggio di domenica, 19 maggio. “L’Isola dei Famosi“, in discesa nella guerra degli ascolti, occuperà la domenica, a partire dal 19 di maggio. Ciò rinvia a data da definire la prevista fiction “Zorro” che era pianificata per quella domenica. Si ricorda inoltre lo sforzo di contrastare “L’acchiappatalenti” di Milly Carlucci scegliendo “Terra Amara” e “Endless Love” come alternative.
In qualità di fan della serie, non posso nascondere un certo disappunto nel vedere la mia amata “Terra Amara” essere costantemente trattata come un tappabuchi piuttosto che come la perla del palinsesto che merita di essere. Mentre comprendo le mosse tattiche nella scacchiera televisiva, la mancanza di una programmazione stabile non solo danneggia la continuità emotiva che si costruisce con la narrazione, ma disorienta anche noi fedeli spettatori che pianificano le loro serate in base agli amati personaggi di Zuleyha e delle altre indimenticabili figure del drama turco.