Nelle nuove puntate della serie di Food Network “Le ricette di casa Persia”, dedicata alla cucina ‘di casa’ della nota attrice comica Valentina Persia, in onda in prima serata sul canale 33, abbiamo assistito alla preparazione di una deliziosa pizza di cipolle. Di seguito troverete gli ingredienti necessari e il procedimento dettagliato per replicarla a casa vostra.
É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 3 giugno 2024: pizza di cipolle dello chef di casa Persia – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di Persone | 6 persone |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Tempo totale | 55 minuti |
É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 3 giugno 2024: pizza di cipolle dello chef di casa Persia – Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisè
- 1 kg di cipolle
- 500 g di patate
- 200 ml di panna da cucina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 3 giugno 2024: pizza di cipolle dello chef di casa Persia – Procedimento
Iniziate affettando finemente le cipolle. In una padella capiente, riscaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate stufare le cipolle con un po’ d’acqua, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a dadini di circa 1-2 cm di lato.
Una volta che le cipolle iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete le patate tagliate. Salate a piacere, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno morbide, mescolando occasionalmente.
Quando le patate sono ben cotte, versate la panna da cucina nella padella e schiacciate leggermente le patate con un mestolo per amalgamare il tutto. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Se desiderate, potete arricchire il ripieno con della mortadella o del prosciutto cotto tagliati a pezzetti.
Prendete uno dei due dischi di pasta brisè e adagiatelo all’interno di una teglia precedentemente foderata con carta da forno. Versate il ripieno di cipolle e patate sul disco di pasta e livellatelo bene. Coprite con il secondo disco di pasta brisè e sigillate i bordi premendo con le dita. Decorate la superficie con delle strisce di pasta ritagliate dai bordi in eccesso, formando la scritta ‘cipolla’ se volete un tocco creativo.
Infornate la pizza di cipolle in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 3 giugno 2024: pizza di cipolle dello chef di casa Persia – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere la vostra pizza di cipolle ancora più gustosa, potete sperimentare alcune varianti. Ad esempio, aggiungete delle erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino al ripieno per un sapore ancora più ricco. Se preferite una versione vegetariana, omettete l’aggiunta di mortadella o prosciutto e sostituiteli con altri ortaggi, come zucchine o peperoni, che potete stufare insieme alle cipolle e alle patate. Inoltre, per una crosticina extra croccante, cospargete la superficie della pizza con una leggera spolverata di parmigiano prima di infornarla.
Questa ricetta è perfetta per una cena rustica e conviviale, da accompagnare con una fresca insalata di stagione. Buon appetito!