Una delle meraviglie della tradizione culinaria ligure viene rivisitata oggi in maniera creativa e vegetariana dal maestro Ivano Ricchebono. Prepariamo insieme il cappon magro vegetariano, un piatto che unisce sapori autentici e freschi della terra all’eleganza della cucina vegetariana contemporanea. Questa ricetta è perfetta per chi desidera godersi la cucina ligure senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, ma senza rinunciare al gusto.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 settembre 2024: cappon magro vegetariano di Ivano Ricchebono – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di Persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 70 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 settembre 2024: cappon magro vegetariano di Ivano Ricchebono – Ingredienti
- Gallette del marinaio
- Acqua
- Aceto bianco
- Carote
- Zucchine
- Peperoni
- Patate
- Cavolfiore
- Mollica di pane
- Tuorli d’uovo sodi
- Prezzemolo
- Capperi
- Olio extravergine d’oliva
- Farina di riso (oppure farina 00)
- Ghiaccio
- Barbabietola precotta
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 settembre 2024: cappon magro vegetariano di Ivano Ricchebono – Procedimento
Iniziamo ammollando le gallette del marinaio in una miscela di acqua e aceto bianco, fino a renderle morbide. Nel frattempo, prepariamo le verdure: tagliamo le carote a rondelle oblique, le zucchine a fettine e i peperoni a strisce, per poi lessarli separatamente in acqua salata. Anche le patate vanno lessate intere; una volta cotte, le peliamo e le lasciamo da parte. Il cavolfiore va diviso in rosette e lessato anch’esso.
Per la salsa verde, mettiamo a bagno la mollica di pane in una miscela di aceto bianco e acqua. Strizziamo bene e aggiungiamo nel mixer insieme a prezzemolo fresco, tuorli sodi, capperi e abbondante olio extravergine d’oliva. Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Passiamo alla pastella: in una ciotola mescoliamo la farina di riso (o la classica farina 00) con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, mescolando fino a ottenere una consistenza fluida. Prendiamo alcune delle verdure già lessate, le immergiamo nella pastella e le friggiamo in olio caldo fino a farle diventare dorate e croccanti.
Per assemblare il piatto, disponiamo le gallette ammollate sul fondo di un piatto all’interno di un anello da montaggio. Spalmiamo uno strato generoso di salsa verde e iniziamo a stratificare le verdure: barbabietola precotta a fette, peperoni, zucchine, cavolfiori, carote e patate affettate. Terminiamo con uno strato sottile di barbabietola, pressiamo delicatamente e irroriamo con altra salsa verde. Per finire, decoriamo con le verdure in pastella croccante.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 settembre 2024: cappon magro vegetariano di Ivano Ricchebono – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potete variare le verdure utilizzate in base alla stagionalità e ai vostri gusti personali. Ad esempio, provate ad aggiungere finocchio o sedano rapa per un tocco aromatico in più. Se preferite una versione vegana, sostituite i tuorli d’uovo nella salsa verde con tofu setoso, che conferirà comunque una cremosità deliziosa. Buon appetito!