La Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani è un piatto che riesce a portare un tocco di freschezza estiva anche nelle giornate più grigie. Perfetta per chi è alla ricerca di un’alternativa leggera alla classica parmigiana di melanzane, questa ricetta combina sapientemente le zucchine, l’aroma della menta e la saporosità della salsa di pomodoro. Un piatto semplice ma pieno di gusto, che conquisterà tutti i commensali.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 5 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- 1 mazzetto di menta fresca
- 400 ml di salsa di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- Parmigiano grattugiato (q.b.)
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Procedimento
Iniziate tagliando la cipolla a julienne e fatela rosolare in una padella antiaderente con un generoso filo di olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, tritate finemente la menta fresca e aggiungetela alla cipolla dorata. Unite la salsa di pomodoro e mescolate per amalgamare bene il tutto. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà ben addensato.
Mentre il sugo cuoce, procedete a tagliare le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Potete utilizzare una mandolina per ottenere fette uniformi e sottili. Scaldate una griglia e grigliate le fette di zucchina da entrambi i lati fino a quando non sono leggermente dorate.
A questo punto, pre-riscaldate il forno a 180°C. In una pirofila da forno, stendete un primo strato di zucchine grigliate, seguito da uno strato di sugo alla menta. Aggiungete qualche fettina di mozzarella e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Continuate a stratificare seguendo lo stesso ordine fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo e una generosa spolverata di parmigiano.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate per circa 30 minuti. Rimuovete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti, fino a quando la superficie sarà ben gratinata e dorata. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire, così da permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco personale alla ricetta, potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto tra gli strati di zucchine e sugo per una variante più ricca. Se preferite un piatto completamente vegetariano, potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata per un sapore più deciso. Per un’opzione ancora più leggera, provate a usare formaggio fresco di capra al posto della mozzarella.
Inserendo questi consigli e varianti, renderete la Parmigiana di zucchine e menta un piatto versatile e adattabile a ogni esigenza, senza mai rinunciare al gusto e alla freschezza.