É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Ingredienti

  • 350 g di penne integrali
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
  • 200 g di taccole
  • 10 pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Timo fresco (q.b.)
  • Rosmarino fresco (q.b.)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • Nocciole sminuzzate (q.b.)

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Procedimento

In un’ampia pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate le penne integrali secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, tagliate le melanzane a fettine sottili e ponetele in un colapasta con un po’ di sale grosso, lasciandole macerare per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, asciugate bene le melanzane con carta da cucina e friggetele in olio profondo fino a doratura. Scolatele e lasciatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

In una padella wok, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete i peperoni già puliti e tagliati a listarelle sottili, poi insaporite con qualche rametto di timo e rosmarino. Lasciate soffriggere leggermente i peperoni, quindi aggiungete le taccole precedentemente sbollentate e tagliate a pezzetti. Continuate la cottura per qualche minuto.

Tagliate a metà i pomodorini ciliegia e disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno. Conditeli con un pizzico di sale, pepe e timo fresco. Infornate a 100°C per circa 30 minuti per ottenere dei deliziosi pomodorini semi-confit.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini

Quando la pasta è pronta, scolatela direttamente nella padella con le verdure, aggiungendo anche i pomodorini semi-confit. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e fare insaporire la pasta. Servite le penne integrali vegetariane completando il piatto con le melanzane fritte e una generosa spolverata di nocciole sminuzzate.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 27 settembre 2024: penne integrali vegetariane di Chloe Facchini – Consigli e Varianti per la ricetta

Per dare un tocco più cremoso a questo piatto, potete aggiungere una manciata di formaggio grattugiato a fine cottura. Se preferite una nota piccante, unite qualche peperoncino tritato mentre soffriggete i peperoni. Inoltre, se trovate difficile reperire le taccole, potete sostituirle con fagiolini verdi o zucchine tagliate a rondelle. Questo piatto può essere arricchito anche con delle olive nere taggiasche, che doneranno un ulteriore gusto mediterraneo. Buon appetito!

Change privacy settings
Torna in alto