Oggi vi presentiamo una ricetta speciale dal gusto autentico e mediterraneo. Prepariamoci a scoprire come realizzare i deliziosi paccheri al ragù di totani e patate, un piatto che unisce mare e terra in un connubio perfetto. Questa ricetta è stata ideata da Salvatore Giugliano, talentuoso chef partenopeo, che ci regala un assaggio della sua tradizione culinaria.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 11 ottobre 2024: paccheri al ragù di totani e patate di Salvatore Giugliano – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 1 ora e 5 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 35 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 11 ottobre 2024: paccheri al ragù di totani e patate di Salvatore Giugliano – Ingredienti
- 300 g di paccheri
- 300 g di totani puliti
- 3 patate medie
- 1 cipolla
- 200 g di pomodorini pelati
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- 50 g di capperi
- Ghiaccio q.b.
- Colatura di alici q.b.
- Scorza di limone grattugiata q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 11 ottobre 2024: paccheri al ragù di totani e patate di Salvatore Giugliano – Procedimento
Iniziamo pelando le patate e tagliandole a piccoli dadini. Tuffiamole in acqua bollente e salata per circa 5 minuti, quindi scoliamole e mettiamole da parte.
In una padella capiente, versiamo un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla affettata finemente. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo i totani tagliati a listarelle sottili e lasciamoli insaporire. Uniamo le patate precedentemente sbollentate e i pomodorini pelati con il loro succo. Aggiustiamo di sale e pepe, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa un’ora.
Nel frattempo, per preparare la salsa di prezzemolo, sbollentiamo le foglie di prezzemolo per un minuto, quindi scoliamole e raffreddiamole immediatamente in acqua e ghiaccio. Trasferiamo le foglie nel bicchiere del mixer insieme a ghiaccio, abbondante olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Per i capperi, disponiamoli su una teglia da forno e facciamoli essiccare in forno preriscaldato a 100°C per 2-3 ore. Una volta secchi, maciniamoli fino a ridurli in polvere.
Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e saltiamoli in padella con il ragù di totani e patate. Impiattiamo i paccheri, decorando con la salsa al prezzemolo, una spolverata di polvere di capperi, qualche goccia di colatura di alici e una grattugiata di scorza di limone.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 11 ottobre 2024: paccheri al ragù di totani e patate di Salvatore Giugliano – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco più deciso al piatto, potete aggiungere una spruzzata di vino bianco durante la cottura dei totani, lasciando evaporare l’alcol per qualche minuto. Se preferite un gusto più delicato, sostituite la colatura di alici con qualche filetto di acciuga sciolto nell’olio durante la fase del soffritto. Inoltre, potete arricchire il ragù con olive nere taggiasche denocciolate, che aggiungeranno una nota sapida e piacevolmente amara alla preparazione. Buon appetito!