Se siete alla ricerca di un secondo piatto ricco e gustoso, il rotolo di tacchino farcito è quello che fa per voi. Questa ricetta non solo è deliziosa, ma catturerà sicuramente l’attenzione dei vostri ospiti con la sua presentazione scenografica e i sapori ben bilanciati. Oggi vi guiderò passo passo nella preparazione di questo piatto speciale ispirato dalla cucina familiare degli Improta.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 ottobre 2024: Rotolo di tacchino farcito di Mauro e Mattia Improta – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 1 ora e 10 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 40 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 ottobre 2024: Rotolo di tacchino farcito di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti
- 1 fesa di tacchino
- Sale e pepe q.b.
- 200 g di salsiccia sgranata
- 150 g di scamorza affumicata a fette
- 3 uova sode
- 2 cucchiai di burro a pomata
- Sedano, carota e cipolla a pezzettoni
- Erbe aromatiche fresche tritate
- 1 bicchiere di acqua o brodo
- Olio d’oliva q.b.
- Aglio e peperoncino q.b.
- 350 g di friarielli
- 2 alette di tacchino
- Farina q.b.
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Vino rosso q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 ottobre 2024: Rotolo di tacchino farcito di Mauro e Mattia Improta – Procedimento
Iniziamo aprendo la fesa di tacchino a libro, condendo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Utilizzate un batticarne per rendere la carne più sottile e uniforme. Al centro della fesa, distribuiamo in modo omogeneo la salsiccia sgranata, successivamente aggiungiamo le fette di scamorza affumicata, infine posizioniamo in fila le uova sode.
Procediamo arrotolando strettamente la fesa di tacchino sul ripieno, creando così un arrosto compatto che andremo a legare con lo spago da cucina. Disponiamo poi il rotolo in una pirofila, circondandolo con sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni.
Strofiniamo sulla superficie della carne il burro a pomata, aggiungiamo le erbe aromatiche fresche tritate per un tocco di profumo e sapore, quindi irrighiamo con un bicchiere di acqua o brodo. Cuociamo il tutto in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 1 ora e 10 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il contorno: scaldiamo un filo generoso di olio in una padella con aglio e peperoncino, aggiungiamo i friarielli puliti e asciutti. Lasciamo rosolare, poi saliamo e copriamo, cuocendo dolcemente e mescolando di tanto in tanto.
Per la salsa, infariniamo le alette di tacchino e le tostiamo in un tegame con olio, cipolla, uno spicchio d’aglio e delle erbe aromatiche. A doratura avvenuta, aggiungiamo un po’ di burro e sfumiamo con vino rosso. Dopo che l’alcol è evaporato, aggiungiamo dell’acqua, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Alla fine, filtriamo la salsa con un colino.
Una volta cotto, tagliamo l’arrosto di tacchino a fette, servendole con sopra la salsa deliziosa e i friarielli come contorno.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 16 ottobre 2024: Rotolo di tacchino farcito di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere ancora più goloso questo rotolo di tacchino, potete sperimentare con vari tipi di formaggi al posto della scamorza, come il brie o il gorgonzola. Per un tocco più rustico, provate ad aggiungere dei funghi trifolati nel ripieno. Se preferite un sapore più delicato, sostituite la salsiccia con del prosciutto cotto. Infine, per una versione più leggera, potreste cuocere il rotolo di tacchino al vapore, mantenendo comunque il ripieno gustoso.
Buona cucina a tutti!