Il 23 luglio 2023 si è verificato un evento inaspettato: WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg, è andata down. L’improvvisa cessazione dei servizi ha scatenato l’allarme tra i milioni di utenti che quotidianamente usano l’app. Sull’accaduto si sono subito scatenate le discussioni sui social, soprattutto su Twitter, dove l’hashtag #whatsappdown ha preso subito piede. La situazione non sembra essere limitata ad una regione in particolare, ma in molti paesi si sta verificando la stessa anomalia: nessuno riesce ad inviare e ricevere messaggi, vocali, immagini, video e altri file.
A dare una prima conferma del malfunzionamento ci ha pensato Downdetector, il famoso sito che mostra l’andamento dei servizi online in tempo reale. Come si può notare dal grafico, l’ultima ora ha visto un picco di segnalazioni sul sito. Non sono però ancora disponibili informazioni ufficiali sulla causa del down. Non resta che attendere che WhatsApp ci dia qualche notizia, o che i server vengano ripristinati. Seguiremo l’evolversi della situazione e aggiorneremo l’articolo non appena ci saranno nuove informazioni.
WhatsApp è down: cosa sta succedendo?
Il 23 luglio 2023 l’applicazione social più utilizzata al mondo, WhatsApp, ha smesso improvvisamente di funzionare. Quando viene aperta, non compare più la lista dei contatti ma solamente la scritta “connessione”, facendo preoccupare milioni di utenti in tutto il mondo.
Mentre Twitter si riempie di post di utenti alla ricerca di conferma, è chiaro che la situazione non è limitata ad un solo territorio ma che si tratta di un problema internazionale. L’hashtag più usato è #whatsappdown.
Gli aggiornamenti dal sito Downdetector
Per avere maggiori informazioni è possibile dare un’occhiata al sito Downdetector, dove è possibile vedere un grafico di segnalazioni che mostra un picco. Non è ancora chiaro cosa stia causando il malfunzionamento di WhatsApp, ma appare evidente che non sia più possibile inviare e ricevere messaggi, vocali, immagini, video e altri file. A più di due ore dall’inizio del problema le cose non sono ancora cambiate.
Intanto, da parte di WhatsApp non si hanno ancora informazioni ufficiali a riguardo. Anche la versione Web del servizio non è funzionante, quindi ci riserviamo di aggiornare questo articolo non appena avremo nuovi dettagli o quando, almeno, il down di WhatsApp sarà stato risolto.