Il dolce di oggi ci porta in un viaggio attraverso i sapori del bosco, grazie alla maestria del famoso pasticcere Sal De Riso. La torta al profumo di bosco è un’armonia di consistenze e gusti, perfetta per ogni occasione. La ricetta richiede tempo e impegno, ma il risultato finale vale ogni istante dedicato. Scopriamo insieme come realizzarla!
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 novembre 2024: torta al profumo di bosco di Sal De Riso – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
30 minuti | 8 | 25 minuti | 55 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 novembre 2024: torta al profumo di bosco di Sal De Riso – Ingredienti
- Frutti di bosco freschi
- Zucchero
- Pectina
- Succo di limone
- Glucosio
- Gelatina
- Panna
- Farina
- Burro
- Uova
- Latte
- Lievito per dolci
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 novembre 2024: torta al profumo di bosco di Sal De Riso – Procedimento
Iniziamo preparando la confettura ai frutti di bosco. In una pentola, scaldiamo la purea di frutti di bosco insieme a una parte dello zucchero. Quando la miscela inizia a bollire, incorporiamo la pectina previamente mescolata con la restante dose di zucchero, il succo di limone e il glucosio. Continuiamo a cuocere fino a raggiungere i 102°C, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Mentre la confettura si raffredda, passiamo alla crema. Una volta fredda, uniamo la gelatina disciolta e la panna semi-montata, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso prepariamo il crumble. In una ciotola, lavoriamo tutti gli ingredienti fino a ottenere delle briciole grossolane. Stendiamo queste briciole su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 165°C per 25 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.
Passiamo ora al cremoso. In una ciotola, misceliamo il succo di mirtilli con zucchero e glucosio (oppure miele). Aggiungiamo la gelatina già sciolta in acqua e mescoliamo bene. Incorporiamo delicatamente anche la panna semi-montata e versiamo il composto in uno stampo più piccolo rispetto al diametro della torta. Inseriamo un disco di pan di Spagna precedentemente inzuppato con una bagna di finocchietto e mirtillo, quindi mettiamo in freezer per far congelare.
Procediamo a comporre la torta: in uno stampo, iniziamo con uno strato di crema ai frutti di bosco, quindi posizioniamo il cremoso congelato sopra e copriamo con un altro strato di crema, livellando bene. Aggiungiamo l’altro disco di pan di Spagna inzuppato e rimettiamo a congelare.
Una volta che la torta è congelata, sformiamola e versiamo sopra la glassa a specchio, eliminando l’eccesso. Infine, posizioniamo la torta su un disco di crumble e decoriamo a piacere con ulteriori frutti di bosco o ciuffi di panna montata.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 novembre 2024: torta al profumo di bosco di Sal De Riso – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa torta ancora più personale, potete provare ad aggiungere una base di pasta frolla al cioccolato per un contrasto di sapori. Se amate la freschezza, potete arricchire la crema con un pizzico di menta fresca tritata. Per chi cerca un tocco esotico, unite della polpa di mango alla confettura. Infine, non dimenticate di variare i frutti di bosco: more, lamponi e ribes possono dare una nota di colore e sapore unica. Sperimentate e trovate la vostra versione perfetta di questa squisita torta!