Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025

Preparare un piatto che unisce gusto e leggerezza è sempre una sfida, soprattutto quando si tratta di un primo piatto come gli spaghettoni. In questa ricetta, il celebre chef Federico Fusca ci guida nella creazione di un delizioso condimento a base di crema di cavolfiore, perfetto per dare una nota delicatamente saporita alla pasta. Un modo ideale per sfruttare un ortaggio spesso sottovalutato, trasformandolo in un elemento star del piatto.

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025 – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Numero di Persone 4 persone
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025 – Ingredienti

  • 400 g di spaghettoni
  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di salsiccia
  • Olive denocciolate q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Panna (opzionale) o acqua di cottura della pasta

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025 – Procedimento

Iniziamo la preparazione pulendo il cavolfiore e suddividendolo in piccole cimette. Portate a ebollizione una pentola con acqua salata e sbollentate le cimette di cavolfiore per circa 8-10 minuti, fino a che non risultino tenerelle. Scolatele e trasferitele in una padella dove avrete scaldato un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio in camicia. Rosolate il cavolfiore per circa 5 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Poi, frullatelo nel mixer, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta o, se preferite, un po’ di panna per rendere la crema più ricca e vellutata.

Nel frattempo, dedicatevi alle olive: ponetele nel forno a microonde per 2-3 minuti a massima potenza, così da essiccarle. Una volta raffreddate, tritatele finemente con un coltello e mettetele da parte.

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025

Prendete poi una padella e fate rosolare la salsiccia, sgranandola con l’aiuto di una forchetta. Quando sarà ben dorata, unite la crema di cavolfiore che avete preparato, amalgamando bene i sapori. Cuocete gli spaghettoni in acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione e scolateli al dente. Trasferiteli direttamente nella padella con il condimento, saltandoli velocemente per insaporirli.

Infine, servite gli spaghettoni guarnendo ogni piatto con una generosa manciata di olive sbriciolate per dare un tocco croccante.

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca | É sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2025 – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere il piatto ancora più interessante, potete considerare alcune varianti. Ad esempio, potete aggiungere delle acciughe sott’olio per un sapore più audace, oppure sostituire la salsiccia con carne di pollo sminuzzata per un’opzione più leggera. Se desiderate un piatto vegetariano, basta omettere la carne e arricchire la crema di cavolfiore con delle spezie come curry o paprika affumicata. Un altro suggerimento è di incorporare dei pinoli tostati o delle mandorle per un ulteriore contrasto di consistenze. In alternativa, provate ad aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o un velo di burro per aumentare la cremosità del piatto. Con queste varianti, il vostro piatto di spaghettoni con crema di cavolfiore raggiungerà livelli di golosità ancora maggiori!