Oggi lo studio del mezzogiorno di Rai1 è invaso dalla bellezza. Dopo la partecipazione di Valbuzzi, è il turno di Mattia Improta, che insieme a suo padre Mauro, porta la cucina campana nel suggestivo bosco di Antonella. Oggi i due chef preparano un classico della tradizione partenopea: gli spaghetti alle vongole e sautè.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 250 g di vongole
- 3 spicchi d’aglio
- 50 g di pomodorini datterini
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- Sautè:
- 800 g di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 4 fette di pane raffermo
- 120 g di pomodorini datterini
- peperoncino
- prezzemolo
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per il sautè, in una padella, facciamo soffriggere aglio, peperoncino e prezzemolo con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e, dopo qualche istante, le vongole pulite e un mestolo di acqua di cottura. Copriamo la padella e aspettiamo che le vongole si aprano. Serviamo le vongole con il loro sughetto, accompagnate da crostini di pane e olio crudo.
Per il sughetto, scaldiamo l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio è dorato, lo togliamo e aggiungiamo le vongole ben pulite. Versiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, i gambi di prezzemolo, copriamo e aspettiamo che le vongole si aprano. Sgusciamo le vongole e le teniamo da parte. Filtriamo l’acqua delle vongole e la teniamo da parte.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e prezzemolo, quindi aggiungiamo l’acqua delle vongole. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo anche le vongole sgusciate. Serviamo il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva crudo.
Per ulteriori ricette e video, puoi trovare le registrazioni delle puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.