Esaminare le proprietà nutrizionali e i benefici del latte di mandorla può aiutare una persona a decidere se integrare nel proprio regime alimentare. Recenti ricerche hanno dimostrato che bere latte di mandorla può portare a una riduzione del colesterolo, una delle principali cause di malattie cardiache. Ma è veramente abbastanza? Ecco una panoramica della ricerca a tutto campo sui benefici del latte di mandorla sulla salute delle arterie.
Bere latte di mandorla può essere un modo meraviglioso per aggiungere nutrienti sani al tuo corpo. Ma allo stesso tempo è importante ricordare che bevendo latte di mandorla può portare a una riduzione del tuo colesterolo LDL. Tuttavia, questo non significa che è una soluzione indipendente per ridurre i tuoi livelli di colesterolo. Inoltre, la maggior parte degli studi si basa sugli effetti del latte di mandorla rispetto al latte vaccino, quindi molti considerano più importante seguire una sana alimentazione corretta e fare regolarmente esercizio. Se decidi di integrare il latte di mandorla alla tua dieta, assicurati di parlare con il tuo medico o un esperto di salute per assicurarti che sia sicuro per te.
Cos’è il latte di mandorla?
Il latte di mandorla è un liquido appena prodotto con acqua e mandorle macinate. È una bevanda ad alto contenuto proteico con pochissimi grassi saturi, una buona dose di vitamine e minerali, una vasta gamma di antiossidanti e un sapore dolce naturale che la rende molto versatile per aggiungere ai frullati, cereali e caffè. Può anche sostituire il latte vaccino in molte ricette.
Colesterolo: Qual è la relazione col latte di mandorla?
Gli acidi grassi monosaturi contenuti nel latte di mandorla può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. Una ricerca ha rilevato che bere uno o due bicchieri di latte di mandorla al giorno può abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nell’organismo. Uno studio inoltre ha esaminato l’efficacia dei bevitori di latte di mandorla rispetto ai bevitori di latte vaccino nell’abbassare i livelli di colesterolo LDL. Dopo 12 settimane di assunzione regolare i risultati hanno dimostrato che una dieta sostitutiva di latte di mandorla ha ridotto significativamente i livelli di colesterolo LDL rispetto al latte vaccino.
Altri benefici sulla salute delle arterie
Anche se bere latte di mandorla aiuta a ridurre il colesterolo, i ricercatori hanno inoltre studiato altre proprietà del latte di mandorla che possono svolgere un ruolo nella salute delle arterie. Una componente importante è l’alto contenuto di antiossidanti, che possono aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi e prevenire l’accumulo di placche che possono restringere le arterie. Uno studio ha dimostrato che Bere latte di mandorla aiuta a ridurre l’infiammazione, che può anche contribuire a prevenire le malattie cardiache.