La Torta Esclusiva di Natalia Cattelani: Crostata di Fichi e Crema
Immergetevi nel dolce della stagione con questa gustosa e squisita ricetta della famosa pasticcera casalinga Natalia Cattelani. Questa crostata di fichi e crema è realizzata con ingredienti freschi che esaltano il dolce sapore dei fichi. Ecco come prepararla!
Ingredienti Deliziosamente Freschi
La ricetta utilizza i seguenti ingredienti:
- Per la Pasta Frolla: 300 g farina 0, 130 g burro, 120 g zucchero a velo, 1 uovo intero, 1 tuorlo, scorza di limone
- Per la Crema: 3 tuorli, 350 ml latte, 30 g amido di mais, 80 g zucchero, scorza di limone
- Per I Fichi: 600 g fichi, 60 g zucchero, succo di mezzo limone
- Per la Decorazione: 3 fichi, 1 cucchiaio di miele
Passo dopo Passo: Come Realizzare la Tua Crostata
Segui attentamente questi passaggi per cuocere la tua crostata alla perfezione:
- Inizia preparando la composta di fichi: in un pentolino, metti i fichi a pezzetti pelati, lo zucchero e il succo di limone e lascia cuocere qualche minuto.
- Per la crema, scaldi il latte con la scorza di limone. In una ciotola, unisci i tuorli con lo zucchero e mescola. Aggiungi l’amido di mais, e unisci la miscela con il latte caldo. Continua a mescolare finché la crema non si addensa. Versa la crema su un vassoio, copri con pellicola e lascia raffreddare completamente.
- Per la frolla, lavora la farina con il burro fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero a velo, l’uovo intero e il tuorlo, mescola e aromatizza con la scorza di limone. Lascia riposare per mezz’ora in frigorifero.
- Stendi metà della frolla a uno spessore di 3-4 mm e disponila all’interno di una teglia ben imburrata ed infarinata. Per creare il coperchio della crostata, stendi l’altra metà della frolla e poi mettila in freezer per indurire.
- Spalma la composta di fichi ormai fredda sulla base di frolla cruda. Distribuisci sopra la crema pasticcera, e chiudi la torta con il disco di pasta frolla ben freddo. Bucherella la superficie con una forchetta e cuoci in forno statico a 180° per 40-45 minuti. Decora con fichi freschi e un filo di miele una volta raffreddata.
Chi disse che la pasticceria è complicata? Con questa ricetta sapientemente sviluppata da Natalia Cattelani, anche tu puoi fare una torta squisita dal comfort della tua cucina. Buon appetito!