Riso Fritto alla Nigeriana da Tracy Eboigbodin
Oggi vi presentiamo una ricetta molto speciale, grazie alla nostra ospite Tracy Eboigbodin, ex concorrente di Masterchef, che ci porta nel suo Paese di origine, la Nigeria, attraverso i sapori culinari. Prepareremo insieme un piatto ricco, nutriente e al tempo stesso goloso, il riso fritto alla nigeriana. Seguitemi e vedrete come la semplicità e l’intensità di sapori possono fondersi creando un piatto unico.
Ingredienti
- 150 g di riso Parboiled
- 2 petti di pollo
- 1 cipolla
- 50 g di piselli
- 50 g di fagiolini
- 1 carota
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone verde
- Peperoncino fresco a piacere
- Spezie e semi misti
- Brodo di pollo
- Olio evo
- Sale a piacere
Procedimento
- In una padella, senza oli aggiuntivi, tostate i semi: senape, timo, cumino e nigella per alcuni secondi. Trasferiteli nel mortaio e pestateli, unendo anche i semi di coriandolo.
- In un’altra padella, soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio e peperoncino fresco secondo il vostro gusto. Unite la carota tagliata a dadini molto piccoli. Dopo alcuni minuti, aggiungete il pollo già cotto a dadini, i piselli, i fagiolini a pezzetti e i peperoni puliti e tagliati a dadini. Lasciate cuocere a fiamma vivace.
- Aggiungete il riso bianco già bollito e lavato sotto acqua, unite le spezie e spolverate con della curcuma. Regolate di sale. Lasciate cuocere per alcuni minuti: non appena inizia ad attaccarsi alla padella, il riso è pronto.
Troverete anche i video tutorial delle ricette sul sito ufficiale RaiPlay. Ricordiamo che queste ricette non provengono dal sito ufficiale delle trasmissioni, ma sono una raccolta personale dei piatti che abbiamo trovato più interessanti.