Dopo l’entusiasmante esordio della scorsa settimana, torna in cucina il talentuoso chef Federico Marzo, pronto a deliziarci con un piatto che celebra la sua amata terra, le Marche. Oggi impareremo a preparare il suggestivo brodetto alla fanese, una vera e propria poesia culinaria.
Ingredienti
- 200 g di seppie
- 200 g di calamari
- 200 g di scampi
- 150 g di gamberi
- 200 g di nasello
- 300 g di scorfano
- 150 g di gallinella
- 200 g di coda di rospo
- 200 g di cannocchie
- 150 g di sogliola
- 300 g di triglie
- 200 g di doppio concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Aceto
- 500 ml di brodo di pesce
- Mezza cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Per iniziare la preparazione del brodetto alla fanese, prendiamo una pentola ampia e versiamo un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio e la mezza cipolla, facendo soffriggere a fuoco medio finché non saranno leggermente dorati.
Tagliamo i vari tipi di pesce in pezzi di dimensioni uniformi e aggiungiamoli nella pentola. Soffriggiamoli brevemente per far prendere sapore, quindi sfumiamo con un po’ di aceto per esaltare gli aromi.
Dopo aver sfumato, aggiungiamo il doppio concentrato di pomodoro e mescoliamo bene per distribuirlo uniformemente tra i pezzi di pesce. Aggiungiamo anche il brodo di pesce precedentemente preparato e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, fino a quando il brodetto raggiunge la giusta consistenza e i sapori si sono amalgamati armoniosamente.
Nel frattempo, prepariamo i crackers al rosmarino per accompagnare il brodetto. In una ciotola capiente, misceliamo la farina di semola e la farina di mais. Aggiungiamo l’acqua e l’olio al rosmarino, quindi sbricioliamo il lievito di birra e aggiungiamolo all’impasto insieme al sale e al rosmarino essiccato. Lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e tagliamo la sfoglia ottenuta in piccoli quadrati. Inforniamo i crackers in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno dorati e croccanti.
Serviamo il brodetto alla fanese ben caldo, accompagnato dai deliziosi crackers al rosmarino appena sfornati. Questo piatto rappresenta la quintessenza della tradizione marchigiana e vi porterà in un viaggio di sapori unico e indimenticabile.
Scopri altre ricette straordinarie nel programma “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e lasciati ispirare dalla creatività di Federico Marzo.