“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 19 settembre: pane integrale in cassetta di Fulvio Marino

Vi presento oggi un’autentica delizia che proviene direttamente dalla cucina del forno del piemontese Fulvio Marino. Questa ricetta di pane integrale in cassetta offre un pane squisito e aromatico, capacità di conservarsi per un periodo di tempo considerevole. Questa ricetta, ideale per una colazione sana o un pranzo nutriente, è un perfetto omaggio alla tradizione culinaria italiana.

Ingredienti

* 200 g farina 0
* 800 g farina integrale
* 15 g lievito di birra
* 650 ml acqua
* 30 g miele
* 80 ml olio extra vergine di oliva
* 20 g sale grigio

Procedimento

  1. In una ciotola unire la farina integrale, la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Iniziare a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo anche il miele.
  2. Una volta ottenuto un impasto, aggiungere il sale e l’acqua rimasta. Lavorare l’impasto per qualche minuto fino a quando non compaia liscio e omogeneo.
  3. Aggiungere l’olio extra vergine di oliva, lavorando l’impasto fino a che non lo assorba completamente. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti.
  4. Trasferire l’impasto in uno stampo per pane in cassetta precedentemente oliato. Pressare bene l’impasto nello stampo, coprirlo e lasciarlo riposare fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo.
  5. Infornare in forno preriscaldato e statico a 200° per 35 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 10 minuti.

Nota: Se non si desidera cuocere tutto l’impasto, si può conservare in una ciotola ermetica e tenere in frigorifero per alcuni giorni.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 19 settembre: pane integrale in cassetta di Fulvio Marino
Change privacy settings
Torna in alto