Anora trionfa ai David di Donatello: Miglior Film Internazionale e Diamanti conquista il David dello Spettatore!

Risultati dei Premi David di Donatello

Il 7 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, un evento atteso nel panorama cinematografico italiano. Durante la serata, saranno annunciati i vincitori del premio per il Miglior Film Internazionale e del David dello Spettatore, che si terranno in diretta dagli studi di Cinecittà su Rai 1 e trasmessi in 4K sul canale Rai4K.

Premi e Riconoscimenti

Quest’anno, il David per il Miglior Film Internazionale è stato assegnato ad Anora di Sean Baker, il quale ha già trionfato con cinque Oscar. Al contrario, il David dello Spettatore è andato a Diamanti, diretto da Ferzan Özpetek, un titolo che ha ottenuto un ottimo riscontro al botteghino, diventando uno dei film italiani di maggior successo della stagione.

Dettagli sulla Cerimonia

La cerimonia culminerà con la conduzione di Elena Sofia Ricci e Mika, che subentrano a Carlo Conti. L’evento promette di essere un grande spettacolo, celebrando i migliori talenti del cinema italiano e internazionale.

Anora trionfa ai David di Donatello: Miglior Film Internazionale e Diamanti conquista il David dello Spettatore!

Trama di Anora

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dove ha conquistato la Palma d’Oro, Anora narra le avventure di una giovane lavoratrice del sesso di Brooklyn, che si sposa impulsivamente con il figlio di un oligarca russo. Tuttavia, la loro storia d’amore idilliaca è ostacolata dall’intervento dei genitori, che si oppongono all’unione.

Altri Candidati al Premio

Tra i film in competizione per il premio come Miglior Film Internazionale figurano altri titoli di rilievo, tra cui Conclave di Edward Berger, Giurato Numero 2 di Clint Eastwood, La zona d’interesse di Jonathan Glazer e Perfect Days di Wim Wenders.

Il Successo di Diamanti

Il David dello Spettatore premia il film italiano che ha fatto registrare il più alto numero di spettatori entro il 31 dicembre 2024. Secondo i dati forniti da Cinetel, Diamanti ha raggiunto ben 2.222.126 spettatori fino alla fine di febbraio 2025. La pellicola, come evidenziato nella recensione, esplora la passione del regista turco per il cinema attraverso la storia di un cineasta che riunisce le sue attrici preferite per concepire un film dedicato alle donne, portando la narrazione a un viaggio nel passato, in una sartoria dedicata ai costumi cinematografici e teatrali.


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI