Benvenuti alla ricetta della parmigiana di pollo, un piatto unico originale e una variante ricca e deliziosa di un classico. Questo piatto è nato dalla creatività culinaria campana di padre e figlio, Mauro e Mattia Improta. Perfetto per un fine settimana in famiglia o per un pranzo speciale, questo piatto unisce i sapori intensi della parmigiana tradizionale con la morbidezza e la semplicità del pollo.
Ingredienti
- 12 fette di pollo
- 300 g pomodori ramati
- 150 g mozzarella
- 150 g provola affumicata
- 100 g panko
- 100 g farina
- 4 uova
- 100 g pane in cassetta
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- sale e pepe
- 300 ml olio di semi
Procedimento
- Per il sugo, soffriggiamo la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo i pomodori, pelati e tagliati a pezzettoni, sale, pepe, basilico e lasciamo cuocere il tempo necessario. Quando il pomodoro è cotto, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione.
- Per la panatura, frulliamo il pane in cassetta tostato con un mixer e lo mescoliamo al pane panko.
- Passiamo le fette di pollo nella farina, quindi nelle uova sbattute e salate e infine nella panatura. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura, quindi le scoliamo su carta assorbente.
- Prepariamo una pirofila e formiamo uno strato di salsa di pomodoro alla base. Adagiamo sopra il pollo panato e fritto, sopra altra salsa di pomodoro, mozzarella e provola a fette, foglie di basilico ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetiamo gli strati: pollo, salsa, formaggi e basilico. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
Per ulteriori deliziosi piatti e video ricette, visita “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.