Proponiamo oggi una ricetta esclusiva di Antonio Paolino: le cotolette di mortadella. Questo piatto unico vi regalerà un’esperienza gastronomica sorprendente, arricchita dalla preparazione casalinga e dai freschi ingredienti.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 10 Novembre 2023: Incredienti Cotolette di mortadella
- 10 fette di mortadella
- Succo di 1 limone
- 3 uova
- 200 g di pangrattato
- 40 g di formaggio grattugiato
- 100 g di farina
- 600 ml di olio di semi
- 200 g pistacchi sgusciati
- 100 g olio evo, 100 g caciocavallo stagionato
- Sale e pepe
- 1 manciata di valeriana
- 1 manciata di rucola
- 4 foglie di radicchio
- 3 foglie di lollo
- 30 g chicchi di melagrana
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 10 Novembre 2023: Procedimento Cotolette di mortadella
- Tagliare la mortadella a fette spesse circa 1 cm e inciderle su un lato, creando una sorta di tasca. Immergere le fette di mortadella nel succo di limone e lasciare marinare per una decina di minuti.
- Per il ripieno: mettere nel mixer i pistacchi sgusciati con il basilico fresco, l’olio evo, sale, pepe e frulliamo fino a ottenere una salsa liscia.
- Aggiungere il formaggio grattugiato e il caciocavallo grattugiato con una grattugia a fori grossi e mescolare con un cucchiaio.
- Scolare le fette di mortadella e riempire la tasca creata con un cucchiaio di pesto di pistacchio.
- Passare la mortadella nella farina, nelle uova sbattute con il formaggio grattugiato,e infine, nel pangrattato; immergerle nuovamente nelle uova e nel pangrattato.
- Friggere in olio caldo e profondo fino a doratura e servire con un’insalatina mista, condita con chicchi di melagrana, olio, sale e succo di limone.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 10 Novembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Cotolette di mortadella
Pur mantenendo inalterati gli ingredienti principali, è possibile personalizzare la ricetta delle cotolette di mortadella in vari modi. Ad esempio, potreste provare a sostituire il formaggio grattugiato con parmigiano reggiano per una versione più saporita. Oppure, per un gusto ancora più delizioso, potreste scegliere di farcire la mortadella con un diverso tipo di formaggio a vostra scelta.
Per una variante più leggera della ricetta, si potrebbe optare per un lessatura delle cotolette al posto dell’immersione nell’olio per friggere.
Ricordate, la cosa più importante è sperimentare e divertirsi in cucina.