Nel nostro viaggio gastronomico ci porta niente meno che il famoso Daniele Persegani, con un piatto che rappresenta l’essenza della pianura Padana. Un primo piatto di pasta fresca, i tortelli di polenta.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 novembre 2023: Dettagli della Ricetta Tortelli di polenta
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Numero di persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo totale | 2 ore |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 novembre 2023: Ingredienti Tortelli di polenta
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 300 g polenta
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Noce moscata
- 60 g porcini secchi
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 70 g triplo concentrato di pomodoro
- Brodo vegetale, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 novembre 2023: Procedimento Tortelli di polenta
- Inizia con il preparare il sugo: metti in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. In un tegame, rosola lo scalogno tritato con una noce di burro.
- Aggiungi i funghi secchi ammollati ed una parte della loro acqua filtrata, il vino bianco e lascia evaporare un attimo. Poi, aggiungi il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo, copri e lascia cuocere dolcemente per più di un’ora.
- Per il ripieno: nel mixer, metti la polenta avanzata e fredda, il formaggio grattugiato, un uovo intero ed una spolverata di noce moscata. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tira la pasta all’uovo in una sfoglia sottile. Adagia delle noci di ripieno sulla sfoglia. Ripiega la sfoglia sul ripieno, facendo uscire tutta l’aria e sigillando bene.
- Ritaglia con la rotella dei tortelli rettangolari. Arrotola su loro stesse le estremità, dando la forma di caramelle. Cuoci in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scola i tortelli e saltali con la salsa.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 14 novembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Tortelli di polenta
Se non hai polenta avanzata, la puoi preparare tu stesso. Puoi anche aggiungere qualche erbetta di stagione al ripieno per un sapore più fresco. Se preferisci, sostituisci i funghi porcini secchi con dei funghi freschi: il risultato sarà altrettanto gustoso! Ricorda, la cosa importante è personalizzare la ricetta a piacere e con gli ingredienti che hai a disposizione.