L’atmosfera natalizia ha pervaso ogni angolo, e cosa c’è di meglio che accoglierla in cucina con un dolce caratteristico? Ecco a voi una ricetta speciale, un vero e proprio tributo a questa stagione: la ghirlanda di biscotti. Una ricetta diretta dallo studio di Rai1, meticolosamente eseguita dalla amata pasticcera casalinga, Natalia Cattelani.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Informazioni sulla Ricetta Ghirlanda di biscotti
Tempo di Preparazione | 1 ora |
---|---|
Numero di Persone | 10 |
Tempo di Cottura | 20 minuti |
Tempo Totale | 1 ora e 30 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Ingredienti Ghirlanda di biscotti
- 600 g farina 00
- 300 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 2 tuorli
- Cannella
- Zenzero
- 250 g zucchero a velo
- 35 g albume
- Succo di limone
- Colorante rosso
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Procedimento Ghirlanda di biscotti
- Prepara la frolla: lavora il burro freddo a pezzetti con lo zucchero a velo e la farina 00, poi aggiungi l’uovo e i tuorli e lavora fino a formare un panetto. Se lo desideri, aromatizzalo con cannella e/o zenzero in polvere. Forma un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per un’ora in frigorifero.
- Stendi gran parte della frolla su un foglio di carta forno, ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritaglia un anello del diametro di 24 cm circa. Bucherella con la forchetta e pratica un foro su una estremità. Cuoci in forno caldo e statico a 170° per 15-20 minuti.
- Stendi la frolla avanzata e ritaglia delle stelle o altre forme. Cuoci anche queste a 170° per 15 minuti circa.
- Prepara la ghiaccia: metti in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e qualche goccia di succo di limone e monta per un paio di minuti con le fruste. Usa subito la ghiaccia, inserendola in una sacca da pasticcere con bocchetta stretta o un conetto. Decora ogni biscotto con la ghiaccia e attacca i biscotti all’anello utilizzando la stessa ghiaccia. Lascia asciugare per almeno 10 ore.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Ghirlanda di biscotti
Per personalizzare la tua ghirlanda di biscotti, potresti variare gli aromi nella frolla. Prova ad esempio a sostituire la cannella e lo zenzero con del cacao in polvere, per un sapore più intenso e deciso. Oppure puoi arricchire la ghiaccia con qualche goccia di colorante alimentare, per ottenere biscotti colorati e vivaci. Ricorda, la bellezza del fare in cucina sta nel poter sempre mettere un po’ di se stessi nei piatti, quindi non aver paura di sperimentare!