Senza dubbio, il maiale è un ingrediente molto versatile in cucina e la guancia, in particolare, essendo molto saporita e tenera, risulta ideale per ricette gustose e raffinate. Infatti, Francesca Marsetti, la celebre cuoca bergamasca, nel suo primo libro di ricette propone proprio la guancia di maiale con polenta, un gustoso piatto che esprime appieno la ricca tradizione culinaria della sua zona di origine. La seguente ricetta è un’occasione perfetta per portare in tavola qualcosa di veramente speciale.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 1 Dicembre 2023: Dettagli della ricetta Guancia di maiale con polenta
Tempo di preparazione | 14 ore |
Numero di Persone | 6 |
Tempo di cottura | 2 ore |
Tempo totale | 16 ore |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 1 Dicembre 2023: Ingredienti Guancia di maiale con polenta
- 6 guance di maiale
- 100 g di farina 0 o di riso
- 500 ml di vino rosso
- 200 ml di brodo vegetale
- 30 g di concentrato di pomodoro
- 2 cipolle
- 1 foglia di alloro
- 4 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- 4 bacche di ginepro
- Rosmarino
- 300 ml di olio evo
- Sale e pepe
- 1 litro di acqua
- 600 g di formaggio branzi
- 250 g di farina di mais
- 150 g di burro
- 8 g di sale
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 1 Dicembre 2023: Procedimento Guancia di maiale con polenta
- Iniziamo preparando la polenta: tostiamo la farina di mais senza aggiungere nulla, dopodiché la mettiamo da parte. Scaldiamo l’acqua con il sale e aggiungiamo la farina tostata, mescoliamo e lasciamo cuocere per 40 minuti.
- Una volta cotta la polenta, aggiungiamo il burro e i formaggi a dadini e lasciamo cuocere per altri 10-15 minuti.
- In un tegame, scaldiamo abbondante olio evo e mettiamo a rosolare le cipolle affettate sottili, uno spicchio d’aglio ed un mazzetto di erbe aromatiche.
- Infariniamo le guance e le rosoliamo in una padella ben calda con un filo d’olio. Una volta dorate, le trasferiamo nella padella con le cipolle.
- Sfumiamo con il vino rosso e aggiungiamo le bacche di ginepro schiacciate. Bagniamo con il brodo ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 1 Dicembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Guancia di maiale con polenta
La ricetta della guancia di maiale con polenta è abbastanza versatile: se vi piace, potete aggiungere delle spezie a vostro piacimento nel tegame insieme alle cipolle affettate. Un tocco di paprika, per esempio, può dare un sapore più frizzante al piatto. Inoltre, se non avete il concentrato di pomodoro, potete sostituirlo con dei pomodorini pelati. Ricordatevi sempre di cuocere a fuoco lento per permettere alla carne di assorbire tutti i sapori.