Nel menu di oggi abbiamo un classico delle feste, un piatto ricco ma semplice che non mancherà di conquistare tutti i vostri ospiti. Ci occuperemo della preparazione dei Gobbetti ripieni, una ricetta deliziosa che arriva direttamente dalla cucina del famoso cuoco emiliano Daniele Persegani.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 4 Dicembre 2023: Ingredienti Gobbetti ripieni
- 320 g pipette rigate
- 50 g pangrattato
- 150 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- Noce moscata
- Brodo
- 200 g passata di pomodoro
- 100 g pancetta
- 30 g burro
- 2 scalogni
- Triplo concentrato di pomodoro
- 1 rametto di salvia
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale
- 150 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- Pepe
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 4 Dicembre 2023: Procedimento Gobbetti ripieni
- Lessate la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolate al dente e lasciate raffreddare.
- In una ciotola, preparate il ripieno amalgamando il pangrattato scottato con un po’ di brodo bollente, abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e le uova. Lasciate raffreddare.
- Riempite ogni gobbetto con un po’ di ripieno, poi rimettete a cuocere per 11 minuti in acqua salata.
- Preparate il sugo soffriggendo lo scalogno tritato finemente con un goccio di olio e burro. Aggiungete la salvia e la pancetta tagliata a dadini e lasciate rosolare.
- Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro, un goccio di brodo caldo e lasciate cuocere per 20 minuti. Scolate la pasta ripiena nel sugo e saltate.
- Amalgamate la ricotta con del formaggio grattugiato, un goccio di olio e un pizzico di sale e pepe. Servite i gobbetti farciti con sopra questa crema di ricotta.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 4 Dicembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Gobbetti ripieni
Per dare un tocco di originalità a questa ricetta, potete optare per dei formaggi diversi da quelli suggeriti per il ripieno. Un pecorino o un parmigiano reggiano stagionato potrebbero portare un gusto più deciso. Inoltre, l’aggiunta di erbe aromatiche nel sugo, come il rosmarino o il timo, potrebbero enfatizzare ulteriormente i sapori. Ricordate, la creatività in cucina non è mai troppa.