Se parliamo di cucina tipica pugliese, non possiamo tralasciare i panzerotti. Icona della gastronomia della Puglia, oggi ti portiamo il gusto del Salento direttamente in cucina grazie alla ricetta di Antonella Ricci, famosa per le sue apparizioni nel programma di Rai 1, “É sempre mezzogiorno”. Ecco come preparare il perfetto fritto salentino per il tuo Natale.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 7 Dicembre 2023: Informazioni sulla ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo totale | 1 ora 40 minuti |
Persone | 4 |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 7 Dicembre 2023: Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g semola
- 5 g lievito di birra
- 250 ml acqua
- 70 g patate lesse
- 10 g sale
- 3 g zucchero
- 150 g mozzarella
- 50 g pomodori pelati
- 100 g ricotta
- 10 pomodorini
- 1 cipolla
- Origano
- Basilico
- Sale e pepe
- 2 l olio per friggere
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 7 Dicembre 2023: Procedimento
- Iniziate preparando l’impasto: mescolate la farina 0 con la semola e lo zucchero. Aggiungete la patata lessa schiacciata e mescolate nuovamente.
- Sciogliete il lievito di birra fresco con parte dell’acqua e aggiungetelo alla miscela di farina. Come ultima fase dell’impasto, versate lentamente l’acqua rimanente, continuando ad impastare fino a creare un composto omogeneo e liscio. Coprite e lasciate lievitare per mezz’ora a temperatura ambiente.
- Al termine della lievitazione, dividete l’impasto in panetti da circa 60-70 g l’uno. Successivamente, arrotondateli creando dei dischi sottili (3-4 mm).
- Per quanto riguarda il condimento classico dei panzerotti, sminuzzate i pomodori pelati e condite con sale, olio, origano. In una ciotola separata, mettete la mozzarella a dadini e ‘sporcatela’ con un po’ di pomodoro: ricordate, il composto non deve essere troppo liquido.
- Per un secondo condimento, prendete i pomodorini tagliati a metà e cotti precedentemente in padella con cipolla tritata, origano, basilico, sale e pepe. Unite la ricotta e mescolate il tutto.
- Ora, mettete al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di ripieno. Piegateli a mo’ di mezzaluna e pressate bene sui bordi con le dita. Lasciate lievitare nuovamente i panzerotti coperti.
- Friggete i panzerotti in olio caldo fino a che non diventano dorati. E ora, il vostro fritto pugliese è pronto per essere gustato!
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 7 Dicembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta
Per una variante più leggera, i panzerotti possono essere cotti anche al forno, evitando l’immersione nell’olio. Se invece preferisci un ripieno diverso, una deliziosa alternativa può essere l’aggiunta di prosciutto cotto o salame. Ricorda, l’ingrediente più importante in qualsiasi ricetta è l’amore che ci metti nel prepararla.