Carote: sveliamo i miti e le verità intorno a questo ortaggio
Con grande popolarità mondiale, le **carote** sono note per il loro potenziale contenuto nutrizionale. Questo si deve in gran parte alla loro alta quantità di antiossidanti e betacarotene. Sono ortaggi ricchi di vitamine A ed E, rendendo la carota un’ottima scelta per la salute degli occhi e della pelle, con la capacità di prevenire problemi come cataratte, degenerazione oculare e persino di combattere i radicali liberi per evitare l’invecchiamento precoce. Ci sono tuttavia dubbi circa il suo impatto sulla salute, in particolare la supposizione che sia ad alto contenuto calorico. Andiamo dunque ad analizzare i miti e le verità sulla carota.
Miti sulla carota
**1. Coltivazione delle carote per la propria radice**
Falso! Sebbene possa sembrare che la carota venga coltivata per la sua radice, in realtà, in passato veniva coltivata per le sue foglie e semi aromatici, utilizzati per scopi medicinali. Nel corso degli anni, la carota come la conosciamo oggi è stata progressivamente apprezzata come alimento.
**2. La carota è un alimento calorico**
Errato! La carota è uno degli alimenti con il più basso contenuto calorico. Una carota cruda di medie dimensioni contiene circa 25 calorie, grazie anche al suo alto contenuto di acqua (88 percento) e fibra. Questa perciò è un alimento comune nelle diete equilibrate e bilanciate, spesso incluso in piani alimentari per la perdita di peso.
**3. La carota è uno degli ortaggi meno richiesti nel nostro paese**
Falso! Nel nostro Paese, la produzione totale di carote supera le 331 mila tonnellate. **Guanajuato** è il primo produttore, seguito da **Puebla** e **Zacatecas**, rendendo la carota uno degli ortaggi più richiesti a livello nazionale.
Verità sulle carote
1. Il colore arancione delle carote è dovuto ai loro composti antiossidanti
Vero! Il colore arancione delle carote è proprio dovuto ai carotenoidi che contengono, composti antiossidanti che nel corpo umano si trasformano in betacarotene o vitamina A, fattore importantissimo per la nostra salute.
2. Le carote possono causare allergie
Vero! Secondo **MayoClinic**, un’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario che si verifica subito dopo aver consumato un determinato alimento. Tra gli ortaggi che possono provocare allergie ci sono le carote, che in alcune persone possono causare prurito alla gola, gonfiore della lingua e delle labbra o persino eruzioni cutanee. Si raccomanda di consultare un medico specialista quando si sospetta un’allergia a questo alimento.
3. Le carote sono ottime per la visione e offrono numerosi benefici
Vero! La carota è notevole per la sua grande quantità di vitamina A, che contribuisce a migliorare la salute degli occhi. Consumare carote può prevenire problemi di vista come cataratta, secchezza oculare, congiuntivite e cecità notturna. Inoltre, offre numerosi benefici includendo la prevenzione dell’affaticamento, l’eliminazione di crampi, la promozione della digestione, la prevenzione della ritenzione di liquidi, la stimolazione del sistema immunitario, e il rafforzamento di unghie e capelli.