Dietologia e pensiero comune
Contrariamente a quanto si crede comunemente, consumare quotidianamente verdure e bere più di due litri di acqua non portano tipicamente alla perdita di peso. Al contrario, ciò che può accadere è un’alterazione dell’equilibrio nutrizionale.
Il giusto equilibrio tra alimentazione ed acqua
Bere acqua è fondamentale, ma è altrettanto importante ricordarsi che tutto ciò che eccede può diventare nocivo. Le verdure dovrebbero essere accompagnate da un’aggiunta ricca di proteine per assicurare un apporto equilibrato alla dieta.
Suggerimenti dalla nutrizionista Ximena Tena
Ximena Tena, una rispettata nutrizionista, offre consigli utili nel programmare Punto Saludable per raggiungere il tuo peso ideale e migliorare il tuo rapporto con il cibo.
Cosa evitare
E’ importante ridurre il consumo di grassi, zuccheri, bevande zuccherate e carboidrati per evitare un incremento di peso, ma non è benefico neanche esagerare con le restrizioni. Questo perché potrebbe scatenare l’effetto contrario, il temuto “effetto rimbalzo”.
Elementi da monitorare
Il mantenimento della massa muscolare è cruciale poiché è un componente fondamentale del metabolismo. Con il calo della massa muscolare, si corre il rischio di rallentare il metabolismo, con effetti collaterali sulla normale funzionalità del corpo. Se hai pianificato di iniziare un regime dietetico, ricorda di fare esercizio fisico, di riposare a sufficienza e di assumere un adeguato quantitativo di proteine giornaliero.
Le hormoni, e specialmente il cortisolo, l’insulina e la tiroide, rivestono un ruolo importante nelle diete, ma sono le più colpite in situazioni di stress, cattive abitudini alimentari e disattenzione nei confronti del proprio corpo.
Gestione del proprio piano alimentare
Imparare a riconoscere le porzioni ideali, di solito diverse per ognuno, è fondamentale. La scelta più salutare e suggerita è mangiare di più, contrariamente a quello che potrebbe sembrare sbagliato, se il tuo corpo si sente pienamente sazio, sarà in grado di fornirti l’energia necessaria.
Se stai pianificando di intraprendere un regime dietetico, assicurati di consultare degli esperti che ti guideranno verso l’equilibrio perfetto che fa per te, senza sacrificare cibo e gusti personali. Ricorda di ascoltare sempre il tuo corpo!
Nancy Islas