Chi è Giovanni Floris: Carriera, altezza, libri, stipendio, moglie, contatti, figli

Giovanni Floris, nato a Roma il 27 dicembre 1967, è una figura poliedrica nel panorama italiano. Giornalista, scrittore, saggista e autore televisivo, è noto soprattutto per la conduzione di programmi televisivi di successo.

Carriera televisiva

Dal 16 settembre 2014, Floris conduce il programma politico Dimartedì su LA7, dopo essere stato per anni alla guida di Ballarò su Rai 3. Negli anni 2000, ha ricoperto il ruolo di corrispondente RAI dagli Stati Uniti, esperienza che ha segnato la sua carriera giornalistica.

Biografia

Figlio di Bachisio Floris, bancario e scrittore, e Pergentina Pedaccini, Giovanni si è diplomato al liceo classico Torquato Tasso di Roma. Ha conseguito la laurea con lode in Scienze Politiche presso la LUISS, studiando sotto docenti di spicco come Luciano Pellicani e Dario Antiseri.

Chi è Giovanni Floris: Carriera, altezza, libri, stipendio, moglie, contatti, figli

Avviata la sua carriera nel giornalismo, ha collaborato con diverse testate, tra cui L’Espresso, Avanti! e Il Messaggero. Dopo aver frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, è entrato nel Giornale Radio RAI nel 1996, lavorando come redattore economico, inviato e conduttore.

Esperienze da inviato

  • Ha seguito la crisi delle Tigri Asiatiche in paesi come Indonesia, Giappone e Cina.
  • Ha documentato l’economia americana da Stati Uniti, Cile e Brasile.
  • Ha riportato sull’integrazione economica europea visitando Irlanda, Svezia e altri paesi.

Particolarmente significativo il suo reportage dagli Stati Uniti durante gli attacchi dell’11 settembre 2001, evento che lo ha portato a essere nominato corrispondente RAI a New York.

Ballarò e il successo televisivo

Il 5 novembre 2002, Floris ha iniziato a condurre Ballarò, un talk show politico che ha dominato il dibattito pubblico per oltre un decennio. La trasmissione combinava servizi d’inchiesta con il confronto tra ospiti in studio, guadagnandosi un ampio seguito.

Il passaggio a LA7

Nel 2014, Floris ha lasciato la Rai dopo 12 anni di Ballarò. Su LA7, ha lanciato Dimartedì, posizionandosi in diretta concorrenza con il suo vecchio programma. Inoltre, ha condotto per breve tempo Diciannovequaranta e, occasionalmente, sostituito Lilli Gruber a Otto e mezzo.

Vita privata

Giovanni Floris è sposato con Beatrice Mariani e padre di due figli. Appassionato di calcio, possiede la licenza UEFA B, che gli consente di allenare squadre fino alla Serie D.

In passato, ha lavorato come animatore nei villaggi turistici e ha recitato una piccola parte nel film Questa notte è ancora nostra.

Opere e romanzi

Autore prolifico, Floris ha pubblicato numerosi saggi e romanzi. Tra i suoi lavori più noti figurano:

  • Monopoli (2005)
  • La fabbrica degli ignoranti (2008)
  • Ultimo banco (2018)
  • Il confine di Bonetti (2014)
  • L’invisibile (2019)

Televisione e radio

  • Ballarò (Rai 3, 2002-2014)
  • Dimartedì (LA7, dal 2014)
  • Radio anch’io (Radio 1, 2001)

Filmografia

Giovanni Floris ha avuto un ruolo cameo nel film Questa notte è ancora nostra del 2008, diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero.