Il cuoco siciliano Fabio Potenzano ci invita a scoprire un piatto tipico della sua terra, le busiate alla lampedusana, che rappresentano un connubio perfetto tra freschezza e sapore. Un primo piatto che porta in tavola i profumi del mare e della tradizione culinaria siciliana, grazie all’uso di ingredienti freschi e genuini.
Busiate alla lampedusana di Fabio Potenzano | É sempre mezzogiorno, 20 gennaio 2025 – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 70 minuti |
Busiate alla lampedusana di Fabio Potenzano | É sempre mezzogiorno, 20 gennaio 2025 – Ingredienti
- 300 g di semola di grano duro
- 150 ml di acqua tiepida
- 300 g di triglie
- 100 g di acciughe sott’olio
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di finocchietto selvatico
- 1 pizzico di zafferano in polvere
- 100 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di zucchero
Busiate alla lampedusana di Fabio Potenzano | É sempre mezzogiorno, 20 gennaio 2025 – Procedimento
Iniziamo a realizzare le busiate mescolando la semola con l’acqua tiepida fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Una volta formato un panetto elastico, copriamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare per circa 30 minuti. Dopo il riposo, procediamo a formare le busiate, che potete anche acquistare già pronte.
Per il condimento, prendiamo il finocchietto selvatico e lessiamo le sue parti tenere in una pentola con acqua salata per circa 20 minuti. Scoliamolo e tritiamolo finemente. In una padella, facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tritati con un filo d’olio. Aggiungiamo le acciughe e lasciamole sciogliere, dopodiché uniamo il concentrato di pomodoro, il finocchietto tritato e un mestolo di acqua di cottura dei finocchi. Incorporiamo lo zafferano e lasciamo insaporire il tutto. Infine, aggiungiamo le triglie precedentemente pulite e tagliate a cubetti e completate la cottura degli ingredienti.
Per un tocco croccante finale, in un’altra padella tostiamo il pangrattato con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di zucchero, mescolando duttilmente fino a doratura. Cuociamo le busiate nell’acqua di cottura del finocchietto, quindi scoliamole e saltatele nella padella con il condimento. Serviamo il piatto guarnito con la mollica tostata, per un contrasto di consistenze e sapori.
Busiate alla lampedusana di Fabio Potenzano | É sempre mezzogiorno, 20 gennaio 2025 – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere le busiate alla lampedusana ancora più ricche, potete aggiungere delle olive nere o verdi snocciolate, che daranno un tocco di sapidità in più. Se desiderate un piatto più piccante, unire un po’ di peperoncino fresco o secco durante la cottura del condimento può essere un’ottima scelta. Inoltre, per un’alternativa vegetariana, potete sostituire il pesce con dei pomodorini freschi e delle zucchine, mantenendo comunque il finocchietto per un aroma inconfondibile. Infine, non dimenticate di sperimentare l’aggiunta di frutta secca tostata, come mandorle o pinoli, per arricchire ulteriormente questo straordinario piatto siciliano!