É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava

La Vigilia di Natale è un momento speciale per condividere piatti tradizionali, e le linguine preparate da Gian Piero Fava rappresentano un ottimo esempio. Questa ricetta coniuga sapori marini e verdure fresche, portando in tavola tutto il gusto della cucina romana. Scopriamo come realizzare questo piatto, perfetto per un cenone indimenticabile.

É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava – Ingredienti

  • 400 g di linguine
  • 500 g di vongole
  • 200 g di broccolo romanesco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Vino bianco q.b. (opzionale)
  • Succo di limone q.b.
  • Capperi a piacere
  • Tonno sott’olio a piacere
  • Passata di pomodoro q.b.

É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava – Procedimento

Iniziate la preparazione delle linguine della Vigilia scaldando in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio, qualche peperoncino e dei gambi di prezzemolo. Aggiungete le vongole, coprite e sfumate con un po’ di vino bianco o acqua. Lasciate cuocere fino a quando le vongole non si saranno aperte; quindi, toglietele dal fuoco e filtrate l’acqua di cottura.

In un’altra padella, scaldate nuovamente un filo d’olio e unite l’aglio, il peperoncino e i gambi di prezzemolo. Aggiungete le cimette di broccolo romanesco già sbollentate e lasciate rosolare per qualche minuto. Sfumate poi con l’acqua delle vongole per amalgamare i sapori.

É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava

Nel frattempo, lessate gli scarti del broccolo in un brodo vegetale con scalogno tritato. Una volta cotti, frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia.

Quando la pasta è al dente, scolatela e fatela saltare nella padella con i broccoli, aggiungendo acqua delle vongole o acqua di cottura della pasta per terminare la cottura. Unite le vongole solo alla fine della cottura. Fuori dal fuoco, mantecate la pasta con la crema di broccolo, un poco di succo di limone, prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo.

Per una variante con tonno, scaldate in un’altra padella un po’ d’olio con alici, capperi, scalogno (intero o tritato) e uno spicchio d’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per dieci minuti. Infine, unite il tonno sgocciolato e la pasta al dente, saltando il tutto per amalgamare i sapori.

É sempre mezzogiorno, del 16 dicembre 2024 – Linguine della Vigilia di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere le linguine ancora più speciali, potete considerare alcune varianti. Ad esempio, sostituite le vongole con cozze o gamberi per un diverso profilo di sapore. Se desiderate un tocco più piccante, aggiungete un po’ di pepe nero macinato fresco. Inoltre, potreste arricchire il piatto con olive taggiasche o pomodorini freschi per una nota di dolcezza. Infine, per un’opzione vegetariana, eliminate il pesce e aumentate le verdure, magari utilizzando spinaci freschi o zucchine.

Sperimentate e personalizzate questa ricetta per renderla davvero unica!

Change privacy settings
Torna in alto