In questa ricetta spettacolare, l’inarrestabile Zia Cri si riunisce con Perse nelle cucine idilliache del mezzogiorno di Rai1 per condividere una ricetta davvero speciale – gli Involtini di Tacchino alla Irma. Questo piatto è stata una formula segreta della nonna ed ora è tempo di condividerlo con il mondo.
Ingredienti involtini della Irma di zia Cri
- 8 fette di fesa di tacchino
- 8 fette di prosciutto cotto
- 100 g di pecorino a fette
- 2 limoni
- 3 uova
- Pangrattato
- 50 g di burro
- Salvia
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di senape
- Olio evo
- Sale e pepe
- 100 g di radicchio
- 1 mazzo di rucola
- Chicchi di melograno
Procedimento involtini della Irma di zia Cri
- Prendere le fette di tacchino, pareggiarle e batterle con il batticarne.
- Mettere al centro di ogni fettina una foglia di salvia, fette di prosciutto cotto e di pecorino.
- Chiudere gli involtini, fissandoli con degli stuzzicadenti, e poi metterli a marinare per almeno un’ora e mezza in una ciotola contenente uova mescolate con il succo di un limone, sale e pepe.
- Dopo il tempo di marinatura, rimuovere gli involtini dalla ciotola, passarli nel pangrattato e rosolarli in una padella con un’aggiunta di burro fuso e olio. Aggiungere sale e pepe.
- Una volta dorati su tutti i lati, sfumarli con il vino bianco e continuare la cottura per circa 30 minuti, aggiungendo il brodo, poco alla volta.
- Servire gli involtini con una gustosa insalata di rucola e radicchio condita con una citronette fatta di miele, senape, succo di limone e un filo d’olio, aggiustando con sale e pepe.
Le videoricette di “É sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Ricorda, questo articolo è solo un ‘taccuino’ digitale che tiene traccia delle ricette più squisite.
I dettagli della ricetta e le immagini originali sono disponibili su:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/