Oggi vi presentiamo una leggendaria ricetta per la preparazione del pane della sagra, un classico lievitato della cucina sarda. Questa ricetta è cortesemente offerta da Fulvio Marino, rinomato panettiere del Piemonte. Prepariamo insieme questo gustoso pane utilizzando semplicemente quattro ingredienti: semola, acqua, sale e lievito madre.
Ingredienti pane della sagra di Fulvio Marino
- 1 kg semola
- 800 g acqua
- 17 g sale
- 300 g lievito madre
Procedimento pane della sagra di Fulvio Marino
- In una ciotola, unisci la semola e gran parte dell’acqua. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto grossolano. Lascia riposare per almeno 30 minuti.
- Dopo il riposo, aggiungi il lievito madre rinfrescato. Mescola nuovamente, aggiungendo un po’ d’acqua. Inserisci il sale e l’acqua rimasta, impastando per qualche minuto. Copri e lascia riposare per 3 ore a temperatura ambiente. Dopo i primi 40 minuti, fai qualche piega all’impasto nella ciotola.
- Dividi l’impasto in tre parti uguali. Ripiega ogni pezzo su se stesso, formando delle sfere. Disponi le sfere su una teglia, copri e lascia riposare per mezz’ora.
- Allarga ogni panetto su un piano infarinato e poi arrotolalo su se stesso per formare un filone. Allunga leggermente alle estremità. Disponi i filoni sul piatto, voltando la chiusura verso il basso. Copri e lascia lievitare per 1 ora.
- Capovolgi i filoni e cuoci nel forno, preriscaldato e statico, a 250° per 35 minuti.
Non perdere tutte le altre ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e “Cotto e mangiato” su Mediaset Play. Questa pagina è un taccuino digitale dove condividiamo le ricette più interessanti che troviamo, non è collegata in modo ufficiale con le suddette trasmissioni. Le immagini delle ricette sono prese dai rispettivi siti ufficiali e social network.