Prepara i tuoi sensi per un piatto di mare veramente esotico – I ravioli con ragù di polpo! Questa ricetta deliziosa e innovativa è stata condivisa da Mauro e Mattia Improta, famosi cuochi campani. Prepariamo insieme questa pietanza saporita che ti trasporterà direttamente alla costa italiana.
Ingredienti ravioli con ragù di polpo
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di zafferano
- 3 patate
- Maggiorana
- Timo
- Sale e pepe
- 3 tentacoli di polpo
- 30 g di olive
- 10 g di capperi
- 10 pomodorini
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 foglie di alloro
- prezzemolo
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio evo
Procedimento ravioli con ragù di polpo
- Per il ripieno, condiamo patate lesse schiacciate con timo, maggiorana, un filo d’olio, sale, e pepe in una ciotola. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere.
- Stendiamo la pasta all’uovo sottile. Disponiamo delle noci di ripieno alle patate su di essa. Pieghiamo la pasta sul ripieno e sigilliamo bene. Ritagliamo i ravioli con il coppapasta.
- Prepariamo il ragù. Bolliamo il polpo in una pentola con acqua e gli odori (sedano, carota e cipolla) per 10 minuti. Scoliamo in acqua e ghiaccio, spelliamo il polpo e lo tagliamo a dadini piccoli.
- In un tegame, soffriggiamo la cipolla tritata con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio, i capperi dissalati. Uniamo il polpo a dadini e, dopo un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pomodorini a pezzetti (o pelati), olive, prezzemolo tritato e cuociamo per 40 minuti a fiamma dolce.
- Lessiamo i ravioli per il tempo necessario. Scoliamo e li saltiamo insieme al ragù.
Consigli e Varianti per la ricetta ravioli con ragù di polpo
Potresti considerare di provare varianti a questa ricetta di base. Puoi provare a usare farina integrale al posto della farina 00 per un tocco più sano. Per un sapore più ricco e terroso, prova a sostituire il polpo con la seppia o il calamari. Ricorda, l’essenza della cucina sta nel sperimentare e divertirsi. Quindi, non esitare a mettere il tuo tocco personale in questa ricetta!