Introduzione
Benvenuti nel mondo della pasticceria fatta in casa, dove i dolci profumano di ricordi e tradizione. Oggi vi presentiamo una ricetta speciale che saprà conquistarvi al primo assaggio: la ciambella variegata con amarene, una creazione dello chef Daniele Persegani. Questa golosa preparazione, presentata anche nella trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno”, si caratterizza per la sua sofficità e l’inconfondibile gusto dato dall’unione di amarene e amaretti. Scopriamo insieme come realizzare questo capolavoro di dolcezza.
“É sempre mezzogiorno”: ciambella variegata con amarene di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
25 minuti | 8 Persone | 40 minuti | 1 ora e 5 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: ciambella variegata con amarene di Daniele Persegani – Ingredienti
- 280 g farina 00
- 40 g fecola di patate
- 200 ml latte
- 140 g burro
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 35 g cacao amaro in polvere
- 150 g amarene sciroppate
- 50 g amaretti
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
“É sempre mezzogiorno”: ciambella variegata con amarene di Daniele Persegani – Procedimento
Per iniziare la nostra ciambella variegata con amarene, prendiamo le uova, che avremo fatto raggiungere temperatura ambiente, e le montiamo insieme allo zucchero utilizzando una planetaria o delle fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. A questo punto, integriamo l’estratto di vaniglia, quindi setacciamo insieme farina, fecola di patate e lievito per dolci, aggiungendoli al composto. Mescoliamo delicatamente per lasciar amalgamare gli ingredienti, versando gradualmente anche il latte e il burro fuso.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, dividiamolo in due ciotole. In una delle due, incorporiamo il cacao amaro, mescolando accuratamente e aggiungendo un piccolo extra di latte se necessario per mantenere la fluidità.
Frulliamo gli amaretti e, con una parte, imburriamo e infariniamo con gli amaretti stessi una tortiera per ciambella. Aggiungiamo gli amaretti rimanenti al composto con il cacao e iniziamo a riempire la tortiera, alternando il composto bianco a quello al cacao. Ad ogni aggiunta, inseriamo qua e là alcune amarene sciroppate per ottenere un effetto “zebrato” alla vista e un gusto fruttato in ogni boccone. Decoriamo la superficie con alcune amarene prima di infornare.
Cuociamo la nostra ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Una volta pronta, lasciamola raffreddare prima di servire.
Tutti i passaggi della ricetta sono disponibili anche in video su RaiPlay.
“É sempre mezzogiorno”: ciambella variegata con amarene di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per aggiungere un tocco personale alla ciambella variegata con amarene, provate ad utilizzare il latte di mandorla al posto di quello vaccino per un sapore ancora più aromatico. Se preferite, potete anche sostituire parte dello zucchero con del miele per una dolcezza più naturale. Per chi ama i contrasti, un pizzico di sale nell’impasto esalterà tutti i sapori. Infine, per un tocco croccante, decorate la superficie con mandorle affettate prima della cottura. Sperimentate e rendete questa ricetta un classico personalizzato della vostra cucina.