La torta al cioccolato con uva fragola e mirtilli di Sal De Riso è un dolce raffinato e delizioso, pensato per celebrare momenti speciali in compagnia dei propri cari. Questa ricetta, che unisce la ricchezza del cioccolato alla freschezza dell’uva fragola e dei mirtilli, è una vera sinfonia di sapori e colori. Ideale per un compleanno o una festa, questo dessert saprà stupire e conquistare tutti i palati.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 10 ottobre 2024: torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora |
Numero di persone | 8-10 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 30 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 10 ottobre 2024: torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso – Ingredienti
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna fresca
- 250 g di crema pasticcera
- 100 g di latte tiepido
- 500 g di uva fragola
- 150 g di zucchero
- 200 g di mirtilli
- 1 limone (succo)
- 10 g di pectina
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 disco di pan di Spagna
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 10 ottobre 2024: torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso – Procedimento
Iniziamo preparando il succo di uva fragola e mirtilli. Tagliamo a metà gli acini di uva fragola e mettiamoli in una pentola insieme a metà dello zucchero e ai mirtilli. Lasciamo bollire per qualche minuto. Aggiungiamo poi l’altra metà dello zucchero mescolata con la pectina e il succo di limone. Portiamo nuovamente a bollore per circa 7-8 minuti e spegniamo il fuoco. Filtriamo il composto ottenuto e coliamo all’interno di uno stampo di diametro inferiore a quello della torta. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna e mettiamo tutto a congelare.
Per preparare la mousse, facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria. Uniamo la crema pasticcera e il latte tiepido, mescolando con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la panna semi montata e mettiamo il tutto in frigorifero per far rassodare.
Ora procediamo con la bavarese. Mescoliamo la composta di uva fragola e mirtilli che abbiamo preparato in precedenza con la crema pasticcera e la gelatina sciolta (precedentemente ammollata in acqua fredda e poi sciolta in poco liquido caldo). Incorporiamo la panna semi montata e mettiamo la bavarese in frigorifero a rassodare.
Prendiamo una tortiera e creiamo un primo strato di mousse al cioccolato. Adagiamo sopra questo layer l’inserto di uva e mirtilli congelato, quindi copriamo con la bavarese all’uva fragola. Livelliamo bene e rimettiamo tutto in congelatore.
Quando la torta sarà ben congelata, sformiamola dalla tortiera e coliamo sopra la glassa di uva fragola e mirtilli, decorando infine a piacimento con frutta fresca o altri elementi decorativi a scelta.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 10 ottobre 2024: torta cioccolato uva fragola e mirtilli di Sal De Riso – Consigli e Varianti per la ricetta
Questa torta può essere personalizzata in vari modi per adattarla ai gusti dei vostri ospiti. Ad esempio, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato bianco nella mousse per un contrasto interessante di sapori e texture. Se non trovate l’uva fragola, potete sostituirla con lamponi o fragole, mantenendo inalterato il procedimento. Per un tocco di croccantezza, provate ad aggiungere una base di biscotto tritato e mescolato con burro fuso come fondo della torta, prima di aggiungere gli altri strati.
Buon appetito!