Questa ricetta è l’ideale per coloro che desiderano concedersi un dolce incredibilmente straordinario durante le vacanze o immediatamente dopo. Questo è particolarmente vero se la torta viene preparata da un’authority nel campo della pasticceria come Sal De Riso. La torta alle carote e nocciole è un’opera d’arte dolciaria dedicata al personale di una struttura per cure palliative di Roma.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Informazioni sulla ricetta Torta alle carote e nocciole
Tempo di preparazione: | 1 ora |
Numero di persone: | 6-8 |
Tempo di cottura: | 30 minuti |
Tempo totale: | 1 ora e 30 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Ingredienti Torta alle carote e nocciole
- Pasta frolla
- 120 g tuorli
- 90 g zucchero
- 30 g miele
- 210 g albume
- 120 g zucchero
- 360 g nocciole tostate
- 420 g carote
- 120 g farina 00
- 12 g lievito per dolci
- 30 g scorza d’arancia
- 3 g sale
- 200 g arance
- 200 ml succo di mandarino
- 300 g zucchero
- 40 g scorza di mandarino
- 20 g scorza di limone
- 20 g scorza d’arancia
- 10 ml succo di limone
- 5 g pectina
- 300 ml acqua
- 200 g zucchero
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Procedimento Torta alle carote e nocciole
Inizia preparando la marmellata. Taglia le bucce di mandarini, arance e limoni a julienne e sbollentali in acqua e zucchero (200 g) per alcuni minuti. In un’altra pentola, porta a bollore le arance pelate a vivo con il succo di mandarino e lo zucchero. Aggiunge le scorzette già bollite, il succo di limone e la pectina mescolata a poco zucchero. Mescola e porta a 104°. Spegni e frulla con il mixer ad immersione. Per conservarla, mettila nei barattoli sterilizzati, chiudili e passali in forno caldo a 130° per 20 minuti.
Per la torta, monta a neve gli albumi con lo zucchero (120 g). A parte, con le fruste, monta i tuorli con lo zucchero (90 g), fino a renderli chiari e spumosi. Mescola i tuorli agli albumi a neve, delicatamente. Aggiunge le carote grattugiate finemente e la scorza grattugiata di arance.
In una ciotola, miscela la farina di nocciole con la farina ed il lievito. Unisci all’impasto, mescolando delicatamente.
Stendi la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usi per foderare la base ed i bordi di una tortiera. Spalmi sul fondo della marmellata di agrumi e colai sopra l’impasto alle nocciole. Cuoci in forno caldo e statico a 165° per 30 minuti. All’uscita dal forno, spennella la superficie con la marmellata di agrumi.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la ricetta Torta alle carote e nocciole
La pasta frolla può essere aromatizzata con una punta di vaniglia o cannella per aggiungere un tocco in più. Per una variante, potresti sostituire le nocciole con mandorle o noci per un sapore diverso. Se ti piaciono i dolci poco zuccherati, diminuisci la dose di zucchero indicata. Ricorda che la cottura potrebbe variare a seconda del tuo forno, quindi controlla sempre la torta durante gli ultimi minuti di cottura.