Benvenuti in questa dolce avventura culinaria, la torta frangipane con confettura di fichi è l’opera di Antonio Paolino, un cuoco partenopeo con una grande passione per la pasticceria. Questa torta è un ottimo dessert che si adatta perfettamente alle occasioni più speciali, grazie al suo profumo irresistibile e al suo sapore irresistibile. Vediamo come preparare la torta frangipane con confettura di fichi.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Gennaio 2024: Dettagli della Ricetta Torta frangipane con confettura di fichi
Preparation Time | Number of People | Cooking Time | Total Time |
---|---|---|---|
1 hour and 30 mins | 8 persons | 40-50 mins | 2 hours and 20 mins |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Gennaio 2024: Ingredienti Torta frangipane con confettura di fichi
- Frolla: 380 g farina 00, 220 g burro, 150 g zucchero a velo, 3 tuorli, buccia di 1 arancia grattugiata, un pizzico di sale.
- Frangipane: 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 150 g farina di mandorle, 50 g amido di mais, 3 uova, 2 cucchiai estratto di vaniglia.
- 150 g confettura di fichi
- 100 g confettura di fichi, 20 g zucchero a velo
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Gennaio 2024: Procedimento Torta frangipane con confettura di fichi
Iniziamo con la preparazione della frolla. Lavoriamo la farina con il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero a velo, la scorza grattugiata d’arancia ed i tuorli e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo, prepariamo la frangipane. Con le fruste, lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero semolato. Ottenuta una crema chiara e spumosa, aggiungiamo un uovo a temperatura ambiente per volta e montiamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo la farina di mandorle, l’amido di mais e l’estratto di vaniglia e montiamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Dividiamo l’impasto della frolla in due parti e le stendiamo, ottenendo due dischi sottili. Posizioniamo uno dei dischi all’interno di una teglia da crostata, coprendo il fondo ed i bordi. Bucherelliamo il fondo e spalmiamo sopra la confettura di fichi. Copriamo il tutto con la crema frangipane e livelliamo.
Inforniamo il dolce a 170° per circa 30 minuti, fino a quando la base è ben dorata. Se lo desideriamo, possiamo anche cuocere l’altro disco di frolla, del diametro della torta e con dei fori. Lo mettiamo in forno caldo e statico a 180° con 18-20 minuti. Una volta raffreddato, posizioniamo il disco sulla torta fredda e riempiamo i fori con altra confettura di fichi. Terminiamo con una spolverata di zucchero a velo.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la Ricetta Torta frangipane con confettura di fichi
Se desiderate, potete sostituire la confettura di fichi con quella di fragole o altra frutta di vostra scelta. Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata secondo i vostri gusti. Potete anche aggiungere un po’ di cacao all’impasto della frolla per dare un tocco di cioccolato al dessert.