Il fritto alla siciliana è un piatto tipico della tradizione gastronomica dell’isola, dove la freschezza degli ingredienti e il profumo di spezie si incontrano per dare vita a una ricetta deliziosa. L’arte della frittura, che esalta i sapori, è ben rappresentata dalla cuoca Giusina Battaglia, la quale ci guida in questo viaggio culinario attraverso una preparazione semplice ma ricca di gusto. Scopriamo insieme i segreti di questo fritto irresistibile.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 13 novembre 2024 Fritto alla siciliana di Giusina Battaglia – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo totale | 45 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 13 novembre 2024 Fritto alla siciliana di Giusina Battaglia – Ingredienti
- Farina q.b.
- Acqua fredda q.b.
- Prosciutto cotto a cubetti
- Formaggio grattugiato
- Mozerella tagliata a dadini
- Ricotta asciutta
- Menta fresca tritata
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere
- Pangrattato q.b.
- Uova (non troppo grandi)
- Due cucchiai di farina
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 13 novembre 2024 Fritto alla siciliana di Giusina Battaglia – Procedimento
Iniziamo la preparazione del nostro fritto alla siciliana con la creazione della besciamella, che dovrà risultare densa. Una volta ottenuta, lasciamola intiepidire prima di arricchirla con prosciutto a cubetti, formaggio grattugiato e mozzarella a pezzetti. Mischiamo il tutto fino ad amalgamare bene, quindi versiamo il composto in una teglia o pirofila e riponiamo in frigorifero per qualche ora affinché si solidifichi. Dopo che la crema si è raffreddata, tagliamo il composto a cubetti e formiamo delle crocchette.
Nel frattempo, prepariamo una pastella mescolando farina e acqua fredda con una frusta, fino a ottenere un composto liscio. Passiamo le crocchette prima nella pastella e poi nel pangrattato, assicurandoci che siano ben ricoperte. Friggete in abbondante olio caldo fino a doratura perfetta.
Per le bombette, lavoriamo la ricotta, che deve essere ben asciutta, aggiungendo il formaggio grattugiato, la menta tritata, sale e pepe, e unendo due cucchiai di farina e le uova, non troppo grandi. Creiamo delle piccole polpettine che passeremo nella farina prima di friggerle in poco olio ben caldo, fino a ottenere una colorazione dorata.
Per ulteriori spunti e video delle ricette del programma “É sempre mezzogiorno”, potete visitare RaiPlay, dove troverete tante altre idee per il vostro pranzo.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 13 novembre 2024 Fritto alla siciliana di Giusina Battaglia – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere il fritto alla siciliana ancor più gustoso, si possono aggiungere spezie come paprika dolce o pepe nero macinato all’impasto delle crocchette. Se desiderate un’alternativa vegetariana, potete sostituire il prosciutto con verdure miste, come zucchine o melanzane, precedentemente saltate in padella. Potreste anche variare i formaggi, utilizzando ad esempio pecorino o caciocavallo per un sapore più intenso. Infine, servire il fritto con una salsa di pomodoro fresco o una maionese aromatizzata alle erbe farà sicuramente colpo sui vostri ospiti!