Preparazione delle Polpette di Fine Estate Alla Maniera di Roberta Lamberti
Presentiamo una ricetta unica e gustosa ultimata dal tocco magico della ‘regina della polpetta’, Roberta Lamberti. Una versione innovativa di un classico della cucina del Sud Italia, la Ciambotta, riadattata in polpette per concludere in bellezza l’estate. Seguono ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 400 g di patate
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 500 g di grissini
- 3 uova
- 2 litri di olio per friggere
- Sale e pepe a piacere
Procedimento
- Tagliate i peperoni, la melanzana, la zucchina e la cipolla in dadini piccoli. Mettete tutte le verdure in una padella e fattele stufare con un filo d’olio, sale e pepe.
- Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Lasciatele raffreddare.
- Prendete un pugno di patate, appiattitemi sul palmo della mano, mettete un cucchiaio di verdure stufate al centro e richiudete le patate sul ripieno, modellando in forma di una sfera (simile alle arancine).
- Passate le polpette nelle uova sbattute e poi nei grissini sbriciolati. Friggetele nell’olio caldo e profondo finché non raggiungano un colore dorato.
Vi invitiamo a scoprire i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Si prega di notare che queste ricette sono trascrizioni e non provengono dai siti ufficiali dei programmi. Le immagini delle ricette provengono dai siti ufficiali dei programmi, tra cui RaiPlay e MediasetPlay.
Notate che questo è il nostro modo di conservare le ricette più interessanti, e non rappresenta i siti ufficiali delle trasmissioni televisive.