Spaghettoni Limone Pane: Cucinare in Stile Costiera Amalfitana
Pensi di poterti immergere nelle acque blu della Costiera Amalfitana mentre cuoci una pasta squisita? Questa ricetta di spaghettoni limone pane portata a noi dai cuochi campani Mauro e Mattia Improta ti trasporterà esattamente lì. Immergiamoci nella calda estate amalfitana e prepariamo insieme questa delizia mediterranea.
Ingredienti
- 400 g spaghettoni
- 150 g tonno
- 1 limone
- 15 g olive taggiasche
- 50 g burro
- 2 fette di pane casereccio
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- Origano
- 10 alici
- 1 limone
- 15 g friggitelli
- 5 pomodorini gialli e 5 rossi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fette di pane casereccio
- Basilico
- Timo
Procedimento
-
- Nel mixer, combina prezzemolo fresco, scorza di limone, un filo d’olio, sale, pepe e mollica di pane raffermo. Frulla fino a creare delle briciole. Stendile su una teglia rivestita con carta da forno e tostale in forno fino a doratura.
- Trita finemente il tonno con un coltello, come se stessi preparando una tartare. Trasferisci il tonno tritato in una ciotola e condiscilo con sale, olio, maggiorana e scorza grattugiata di limone.
- Scalda una noce di burro in una padella con un filo d’olio, la scorza grattugiata del limone e un po’ del suo succo. Diluisce con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti. Scola gli spaghetti al dente e cuocili nel condimento al limone, aggiungendo poca acqua se necessario. Aggiungi anche le olive tritate e, a fine cottura, il tonno marinato (tieni da parte un po’ di tonno per decorare il piatto).
- Pulisci i peperoni friggitelli, tagliali a metà, togli i semi e tagliali a julienne. Cuocili in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo alcuni minuti, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, sala e aggiungi del basilico. Continua la cottura. Poco prima della fine, aggiungi le alici pulite e tagliate a pezzetti. Unisci anche gli spaghetti al dente e salta il tutto sul fuoco per qualche istante.
- Servi gli spaghetti con sopra la mollica di pane tostata.
Questi passaggi semplici ti guideranno nella preparazione di questo piatto autentico. Non dimenticare di guardare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay per altre fantastiche ricette italiane. Buon appetito!